Psicologia, torna la settimana del benessere

0
209
Torna la Settimana del benessere psicologico in Campania, l’evento organizzato dall’Ordine degli Psicologi in collaborazione con Anci Campania Ufficio scolastico regionale. La decima edizione, che si svolgerà dal 14 al 19 ottobre, sarà presentata a Napoli nella sede dell’Ordine (piazzetta Matilde Serao) alle 11 di giovedì 10 ottobre, in occasione della Giornata nazionale della psicologia. Il tema scelto per il 2019, inclusione sociale e benessere psicologico percepito, sarà declinato nel corso dei 230 eventi in programma nei 180 Comuni e nei 206 istituti scolastici che hanno scelto di diventare Città e Scuole amiche del benessere psicologico.
Da uno studio condotto dall’Istituto Piepoli emerge che il 42% del campione intervistato si è rivolto almeno una volta nella vita a uno psicologo e quasi un cittadino su due (44%) ritiene che lo psicologo si occupi principalmente di promuovere il benessere psicologico, mentre il 42% pensa che debba aiutare le persone a vivere meglio e il 39% a prevenire disagi e disturbi psichici. 
Dal 10 al 19 saranno allestiti dei gazebo nei cinque capoluoghi di provincia, dove sarà chiesto ai cittadini di compilare un questionario per la rilevazione del benessere psicologico percepito, oltre a fornire informazioni sulla Settimana del benessere e sulle iniziative organizzate dall’Ordine.
Torna anche l’appuntamento con Studi aperti: dal 10 al 19 ottobre i 370 professionisti che hanno aderito all’iniziativa offriranno una prima consulenza gratuita e potranno organizzare allinterno degli studi eventi e iniziative rivolti ai cittadini.
Prima della conferenza stampa saranno premiati i ragazzi che hanno realizzato il progetto grafico per la Settimana del benessere durante il laboratorio promosso dall’Ordine. Si tratta di minori non accompagnati, italiani e stranieri, ospiti di case famiglia della Campania. I lavori saranno presentati nel corso dell’incontro con la stampa.