Qualche estate fa, l’omaggio di Claudia Gerini e dei Solis String Quartet al Teatro Gesualdo

0
571
Un omaggio a Franco Califano, in cui la dimensione artistica abbraccia quella umana. E’ “Qualche estate fa” in scena l’11 marzo, alle 21 al Teatro Gesualdo con Claudia Gerini e Solis String Quartet. Uno spettacolo che sceglie di partire dalle canzoni di uno degli artisti più controversi della storia della musica italiana per raccontare la vita dell’autore.
Ad alternarsi nove quadri, narrati da altrettante voci di donne diverse: personaggi di fantasia che raccontano aspetti e storie riferibili all’uomo e all’artista. Ogni quadro culmina in una canzone di Califano,  la musica si fa didascalia al racconto. Alcune tra le canzoni più amate di Franco Califano faranno da cornice al racconto di una vita incredibile. Una vita che si declinerà in nove quadri, narrati da altrettante voci di donne, che racconteranno aspetti e storie riferibili all’uomo e all’artista.
Nove quadri, ognuno dei quali culminerà in una canzone di Califano, per far sì che la musica si ponga come didascalia al racconto. Qualche estate fa” vuole restituire, in musica e parole, l’immagine di un artista refrattario alla routine. Tra le canzoni “raccontate” da Claudia Gerini e rese in musica, con arrangiamenti originali e rispettosi, dal Solis String Quartet con Vincenzo  Di Donna violino, Luigi De Maio  violino, Gerardo Morrone viola e Antonio Di Francia violoncello ,  “Tutto il resto e noia”, “Minuetto”, “La musica è finita”, “La nevicata del ’56” e, Un’estate fa”.