Quattro agenti feriti nel carcere di Ariano, la Uilpa: si intervenga subito

0
438

Molto preoccupante la situazione nelle carceri, l’ultimo episodio è quello accaduto nell’istituto di Ariano Irpino, dove quattro agenti sono stati feriti al carcere di Ariano Irpino.  La denuncia di Stefano Sorice, segretario locale della Uilpa Polizia Penitenziaria di Ariano Irpino, è diretta: “L’istituto arianese è una polveriera, viaggia, viaggia sulla media di almeno un evento critico al giorno e talvolta gli autori sono detenuti recidivi che, difficilmente, vengono trasferiti”.

Il dirigente sindacale ha ricostruito l’ultimo episodio accaduto: “Un detenuto è riuscito a mettere in subbuglio la sezione infermeria dove era ubicato, sfondando la porta dell’ufficio degli infermieri, inveendo e minacciando il personale infermieristico e penitenziario. La situazione è continuata per l’arco dell’intera mattinata fin quando è degenerata e l’agente addetto al reparto infermeria ha dovuto lanciare l’allarme richiamando personale in supporto. Nel tentativo di contenimento, quattro agenti hanno subito delle contusioni per cui è reso necessario ricorrere a cure ospedaliere”.

Il segretario Uilpa chiede interventi rapidi, provvedimenti esemplari: “Si fermi la strage nelle carceri italiane e il disastro complessivo i cui effetti si riversano pesantemente su chi vi opera all’interno, in primis la polizia penitenziaria”.

Appena qualche giorno fa un’altra aggressione, segnalata da Tiziana Guacci, segretario regionale per la Campania del Sindacato autonomo polizia penitenziaria.Anche in quel caso, un detenuto ha aggredito un poliziotto, già vittima di un’ aggressione per un altro evento critico accaduto lo scorso 3 luglio.