Raffaele Lieto, un uomo, un dirigente: una storia tracciata a Baiano

0
562

Si è svolta questa mattina, presso il Teatro comunale Colosseo a Baiano, l’iniziativa promossa dalla Federazione provinciale di Sinistra Italiana Avellino, per commemorare Raffaele Lieto, militante e dirigente storico della sinistra politica e sindacale irpina e campana, già segretario generale della Camera del Lavoro della provincia di Avellino. A presiedere i lavori è stata Grazia Montoro, Assemblea Nazionale SI.

Sono intervenuti il sindaco di Baiano Enrico Montanaro, Roberto Montefusco, coordinatore provinciale SI, Amalio Santoro, Consigliere comunale Avellino,
Stefania Fanelli, Assemblea nazionale Sinistra Italiana, Vincenzo Serpico, Dirigente scolastico, Franco Fiordellisi, segretario generale Cgil Avellino, Tonino Scala, coordinatore regionale SI,  l’on Franco Mari, Deputato dell’Alleanza Verdi Sinistra e il Sen. Peppe De Cristofaro, Alleanza Verdi Sinistra, in collegamento via web l’on Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italiana.

E’ stata l’occasione per tracciare il ricordo di un uomo e dirigente che ha attraversato un pezzo di storia politica della provincia di Avellino, di cui è stato unanimemente ricordato il rigore morale e intellettuale, la capacità di essere riferimento per la sua comunità, e di essere un protagonista coerente della vicenda politica e sindacale della sinistra.

Dirigente della Cgil e militante del Pci, poi dei Ds, di  Sinistra democratica, Sel, fino a Sinistra Italiana. Ma è stata anche l’occasione per riflettere sui temi dell’attualità politica, sui nodi aperti nel Paese, dai temi sociali, a quelli della scuola pubblica, all’autonomia differenziata, e sulla necessità di una battaglia radicale di opposizione alla destra che governa l’Italia e al Governo Meloni.
Il segretario nazionale di SI, Nicola Fratoianni, ha voluto ricordare il filo che ha unito la sua militanza politica e l’impegno in difesa dei diritti sociale e della rappresentanza del lavoro, e quanto Raffele Lieto sia stato sempre un protagonista di storie collettive.

Un esempio prezioso nel tempo della frantumazione dei corpi sociali e dei soggetti organizzati.
Nel corso dell’evento il sindaco di Baiano, Enrico Montanaro, ha annunciato l’intitolazione di una strada della città in sua memoria.