Reddito di cittadinanza, quanto manchi. Ma c’è speranza dopo quanto successo in Puglia. Non dipenderà più dal governo ma dalle regioni e si chiamerà reddito di cittadinanza locale. L’iniziativa è partita in Puglia e ora potrebbe arrivare anche in Campania. Lo dichiara in una nota il vice presidente del Movimento 5 Stelle Mario Turco, Coordinatore del Comitato Economia, Lavoro e Imprese: “Meloni ha fatto di tutto per affossarlo, ma il Reddito di Cittadinanza a livello locale è più vivo che mai.
Già presente da anni in Sardegna e in Puglia, prima regione quest’ultima a introdurre una misura di sostegno per i più deboli e dove Emiliano ha annunciato l’investimento di 45 milioni di euro, il RdC potrebbe rinascere anche in Campania e in Sicilia. In Campania già lo scorso marzo avevamo presentato una pdl per introdurre un reddito di cittadinanza regionale di 400 euro mensili e altre 200 euro per ogni membro familiare oltre il secondo in favore delle 250mila persone che non beneficiano dell’Adi, l’assegno di inclusione voluto dal governo Meloni.
L’accoglimento della nostra richiesta a livello regionale – dice Turco – è un segnale importante, una politica attiva utile per tutelare le fasce più deboli. In Puglia ovviamente voteremo convintamente la proposta di Emiliano e ci batteremo affinché si avviino percorsi anche nelle altre regioni di Italia”.