Riconoscimento Nazionale per il Liceo scientifico“ P.E Imbriani”: La 3BT selezionata al concorso “Sottodiciotto Film Festival&Campus”

0
2045

Riconoscimento nazionale per il Liceo scientifico “P.E Imbriani” di Avellino. L’istituto, guidato dal Dirigente Scolastico Sergio Siciliano, è stato selezionato per partecipare alla finale del prestigioso concorso nazionale di cortometraggi “Sottodiciotto Film Festival&Campus“, in programma il 14 Dicembre 2023 al Cinema “Massimo” di Torino.

Gli studenti della classe 3BT, dopo aver svolto un laboratorio di Cinematografia con l’esperto Luigi Cuomo, e dopo settimane di appassionato lavoro, hanno dato vita a un intenso cortometraggio che ha catturato l’attenzione e suscitato grande entusiasmo tra i ragazzi, i docenti e l’intera comunità scolastica, non solo per la storia affascinante e i colpi di scena, ma anche per la capacità creativa degli alunni.

L’idea del cortometraggio, intitolato “L’AMORE UCCIDE“, è nata durante una lettura collettiva svoltasi in classe con la Professoressa Maria Venezia.

In quell’occasione i ragazzi hanno avuto l’opportunità di immergersi nella storia di Elisa, estrapolata dalla raccolta di racconti “Zucchero e sale” di Benedetta Bonfiglioli, che ha poi ispirato il loro corto.

La Professoressa Venezia ha immediatamente comunicato la notizia anche all’autrice del libro, la cui risposta non è tardata ad arrivare: “Sono tanto, tanto felice di quello che mi scrive! Faccia i complimenti ai suoi ragazzi, e porti loro il mio ringraziamento per aver cercato ispirazione nei miei racconti”.

Soddisfatto anche il Preside dell’Istituto, il Professore Siciliano, che ha elogiato il lavoro svolto dalla classe, giudicato di grande valore e dalle importanti potenzialità.
Il cortometraggio è il risultato di un impegno collettivo della classe, che ha abbracciato l’opportunità di esplorare il mondo della cinematografia durante le quotidiane ore di lezione. Il passaggio alla fase finale del concorso è stato accolto con gioia e orgoglio da parte di tutti i partecipanti e dalle loro famiglie.

La classe protagonista si prepara ora ad un’indimenticabile avventura verso Torino, dove avranno l’opportunità di ammirare il loro lavoro proiettato sul grande schermo del Cinema Massimo e di interagire con altri giovani creativi provenienti da tutt’Italia.
Una trasferta che sarà seguita con grande partecipazione dall’intera comunità dell’Istituto “P.E Imbriani”, esaltata da una sfida che, oltre a mettere in luce la scuola e le sue attività, è destinata a dare risalto all’intera provincia e ai suoi giovani talenti.