Rifiuti, Buonopane:”La vera sfida rilanciare Irpiniambiente e rendere i Comuni protagonisti”

0
427

Irpiniambiente diventa una Multiservizi, dopo  l’approvazione delle modifiche dello statuto del Consiglio provinciale di Avellino. Buonopane sceglie di offrire questa opzione del 51% ai comuni. Irpiniambiente  si occuperà di diversi settori dai rifiuti all’acqua fino all’energia. In più, saranno tagliati i costi per smaltire la frazione umida del 50% che andranno a sgravare con questo percorso nel tempo i contribuenti di circa 7 milioni sulle tariffe.

C’è stato un vero e proprio scontro in questi mesi tra Ato e Provincia sulla gestione e affidamento del ciclo integrato rifiuti.

Dalla Regione una nota esplicativa che sdogana l’opzione indicata dal presidente Buonopane all’assemblea dei Sindaci. “È una strada percorribile, ma anche preferita dalla stessa regione – afferma Buonopane – all’indomani degli eventi del 29 in assemblea dell’Ato, il giorno dopo, avevo inviato una nota alla regione chiedendo di esprimere un parere rispetto a questo percorso che si era immaginato.

Ieri è arrivata la nota che avalla questo percorso, e quindi sostanzialmente mette una pietra tombale su quello che era il percorso dell’Ato. Perché lo stesso, non ha concluso la procedura, quella non solo di costituzione della Newco, ma di affidamento del servizio. Quindi apre alla possibilità di una società in house dei comuni. In provincia di Avellino la soluzione più facile e naturale  è  che i comuni stessi partecipino ad Irpiniambiente, almeno nella misura del 51%. 
Anche la soluzione più rapida ed economica.
Dà continuità al servizio perché l’obiettivo è di conservare la gestione pubblica, tutelare i lavoratori e valorizzare Irpiniambiente. La sfida vera per il futuro è  rilanciare Irpiniambiente e i comuni saranno protagonisti. A questo punto il ruolo dell’Ato – conclude Buonopane –  sarà quello di rimanere un ente di programmazione e di regolazione, e dovrà, se questo percorso si dovesse chiudere, prendere atto di una società in house esistente, e quindi affidare il servizio.