Rifiuti, Festa: “Il parere negativo della Corte dei Conti? Superabile, pronti a ribattere”

In una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina presso la sala stampa di Palazzo di Città, il primo cittadino avellinese ha chiarito la posizione del comune e delle controdeduzioni che saranno avanzate rispetto alla bocciatura della Corte dei Conti

0
407

Botta e risposta tra la Corte dei Conti e il sindaco di Avellino Gianluca Festa. Oggetto della contestazione sono le procedure di gara per l’affidamento della gestione del ciclo dei rifiuti nel capoluogo.

In una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina presso la sala stampa di Palazzo di Città, il primo cittadino avellinese ha chiarito la posizione del comune e delle controdeduzioni che saranno avanzate rispetto alla bocciatura della Corte dei Conti:

Il parere -formalmente – negativo della Corte dei Conti per me è superabile. E’ stato fatto qualche rilievo che oggettivamente non mi sembra essere molto attinente alla nostra fattispecie perché si parla di eventuali somme che graverebbero sul bilancio comunale, di investimenti che farebbe il comune, quindi eventuali rischi per il comune. Questo non è il caso della società mistaGrande“, gli investimenti li farà il privato quindi il servizio e tutti i rischi che ne conseguono sarà in capo al privato.
Non ci sarà un soldo che graverà sul bilancio comunale. Anche perché – sottolinea Festa – il servizio è coperto dalla Tari e dico che “Grande” potrà tenere in patrimonio tutte le attrezzature ed i mezzi, insieme agli investimenti che farà il privato, quindi ci sarà anche una convenienza oltre ad avere un miglioramento del servizio. Andiamo avanti convintamente, e i fatti ci stanno dando ragione.”

Festa

Il parere della Corte dei Conti sarebbe dovuto arrivare agli inizi di aprile, stando ai conti e ai termini di scadenze di quando erano stati inviati i documenti. Invece è arrivato solo due giorni fa, diciotto giorni dopo la data prevista:

Su questo datorisponde Festa – siamo rimasti meravigliati dalle tempistiche. Perché la Corte dei Conti ha ritenuto che i tempi partissero più tardi, ciò detto, noi prendiamo atto di quello che hanno scritto. Lo stiamo anche ufficialmente per confutare, perché la norma prevede che in presenza di un parere totalmente o parzialmente negativo, basta motivare le ragioni per cui l’amministrazione va avanti. Si procede verso questa direzione e lo faremo.

Sul possibile rischio di creare in futuro un danno erariale per il capoluogo, il sindaco rassicura dicendo che “non ci sarà nessun danno erariale , anzi da questo punto di vista, l’amministrazione riuscirà anche a svincolarsi da possibili pericoli economici futuri. La fattispecie del rischio è relativo all’in House. Quando sei socio unico di una società e servono investimenti o serve riparare i conti, sei costretto a utilizzare soldi tuoi. In questo caso, invece, con la “società mista” superiamo questo rischio a vantaggio della comunità, perché tutto il rischio è in capo al privato”.

Inizialmente la scelta del comune di Avellino sul sub-ambito è stata molto criticata, ad oggi invece in molti hanno elogiato questa scelta, come ad esempio il consigliere regionale Petracca:

Quando si assume una decisione, effettui una scelta, e magari, inizialmente – afferma Gianluca Festa– c’è anche qualcuno che non la condivide, ci sono le critiche, e poi ottieni, di fatto, la condivisione, non puoi che essere soddisfatto. Non per il tuo ego, ma ovviamente per la città che rappresenti che sa di avere un sindaco e un’amministrazione che riescono a fare scelte giuste, anche antesignane che poi col tempo vengono condivise dagli altri”.

Sull’attuale situazione e dibattito che sta interessando l’Ato, la Provincia e i comuni sulla gestione rifiuti e l’affidamento, il sindaco dice la sua: ” ‘In Grande’ non è un nome casuale, è abbastanza grande per accogliere tutti”

I prossimi passi per il completamento dell’iter dovrebbero essere: la valutazione dei requisiti da parte del privato, la pubblicazione sul sito delle controdeduzioni e lo step finale dell’aggiudicazione e costituzione.