Rifiuti, Festa: “Irpiniambiente vuole un ulteriore aumento, la nostra è stata una scelta vincente”.

"Con la nuova gestione dei rifiuti, ogni famiglia ed ogni attività commerciale risparmieranno più del 20% sulle bollette Tari"

0
661

Il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, sembra non voler fare passi indietro rispetto alla sua scelta sul futuro di Irpiniambiente. Anzi dice:
“Con la nuova gestione dei rifiuti, ogni famiglia ed ogni attività commerciale risparmieranno più del 20% sulle bollette Tari.

IrpiniAmbiente, infatti, ci ha appena comunicato un ulteriore aumento, più di un milione di euro, sul costo del servizio. Questo dimostra che abbiamo avuto ragione ancora una volta. La nostra è stata una scelta vincente per la città.
Con la partenza dell’azienda “Grande”, la comunità avrà un servizio migliore e tariffe notevolmente più basse di quelle attuali”.

Così il sindaco, ma la programmata divisione nella gestione del servizio rifiuti tra Ato e Comune, e l’ingresso del privato nella futura società affidataria del ciclo integrato che si andrà a costituire con Palazzo di Città ha creato nei giorni scorsi varie forme di protesta. Dai primi disservizi registrati, alla tenda montata in piazza Libertà dai dipendenti di Irpiniambiente affiancati dai sindacati, fino allo sciopero proclamato nei prossimi giorni, 20 e 21 marzo con il blocco della raccolta rifiuti.

La preoccupazione dei tanti lavoratori è dovuta al fatto che il privato, per poter avere dei profitti, rispettando dei costi fissi possa risparmiare  sul personale. E la cosa che spaventa ancora di più, è che le assunzioni non verranno effettuate dalla società mista Grande s.r.l., ma direttamente dal privato.