Rifiuti, tavolo istituzionale il 28: si arriverà ad una soluzione condivisa?

I quattro consiglieri regionali: " Solo da un confronto si potrà individuare una soluzione praticabile e sostenibile

0
463

Programmato un “Tavolo istituzionale sulla gestione rifiuti” il 28 aprile 2023 ad Avellino alle ore 16.30 presso gli uffici della Regione Campania di Collina dei Liguorini.

Un confronto tra Regione, Ato, Provincia e sindaci del territorio irpino.

L’incontro è stato promosso dai quattro consiglieri regionali, che hanno richiesto
un “tavolo istituzionale sulla gestione rifiuti”. All’incontro sono stati invitati la Regione Campania, il presidente ed i componenti del Consiglio dell’Ato Rifiuti, il presidente della Provincia di Avellino, il sindaco della città capoluogo e tutti i sindaci dei Comuni ricadenti nell’ambito irpino.
In riferimento alle oggettive difficoltà che si registrano rispetto alla riorganizzazione del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti in provincia di Avellino – scrivono i quattro consiglieri regionali – abbiamo ritenuto opportuno promuovere un’iniziativa aperta a tutti i livelli istituzionali coinvolti. Con l’obiettivo di facilitare una soluzione che garantisca efficienza ed economicità del sistema, tutela dei livelli occupazionali, rispetto delle norme vigenti in materia. Abbiamo ravvisato questa esigenza in considerazione del ruolo di rappresentanza che rivestiamo e che intendiamo svolgere a pieno nell’interesse esclusivo della nostra comunità provincial”.    Questa la nota congiunta firmata dai consiglieri regionali Maurizio Petracca, Vincenzo Alaia, Livio Petitto e Vincenzo Ciampi.
Lo facciamo al di là delle nostre appartenenze politiche e partitiche, consapevoli dell’importanza di questa materia – continuano i consiglieri – che impatta fortemente sui cittadini irpini. Sia in termini economici che di qualità di vita ed in considerazione del risvolto sociale che questa vicenda indiscutibilmente presenta. Solo da un confronto franco e animato da parole di verità – concludono – si potrà individuare una soluzione praticabile e sostenibile”.

La situazione attuale:

La Corte dei Conti aveva bocciato la nuova società presentata dal presidente dell’Ato Vittorio D’Alessio.
Notizia di pochi giorni fa, la Corte dei Conti ha dato parere negativo anche per la soluzione dell’affidamento ad una società mista portata avanti dal Sindaco di Avellino.

Il sindaco Festa, in una conferenza stampa ha dichiarato di voler presentare ricorso su questa decisione. E di volere procedere con la presentazione di tutta la documentazione necessaria per ribattere al parere negativo e poter così proseguire dritto sulla sua strada.
La provincia, dal canto suo, rilancia Irpiniambiente che nel frattempo ha provveduto a dimezzare i costi del servizio, ed a poter essere concorrenziale per i costi dello stesso. Notizia che era stata annunciata in conferenza stampa dall’amministratore di Irpiniambiente Crivaro.

Mesi trascorsi nel frattempo tra un botta e risposta “accesi” tra le parti protagoniste.
I consiglieri regionali, forse stanchi (come qualcuno ha dichiarato) di cabaret mediatici chiedono di abbassare i toni, e di procedere senza attacchi personali o di partito. Piuttosto, per il bene collettivo di trovare una soluzione. Per questi motivi, hanno chiesto un tavolo di confronto con la Regione, per trovare e sperare finalmente in una soluzione ottimale, percorribile ed in equilibrio per tutte le parti interessate.