Riforma Cartabia: ad Avellino un primo dibattito sulla prescrizione processuale

0
529

“Inammissibilità e improcedibilità nel giudizio penale di impugnazione”, questo il titolo del convegno tenutosi presso l’aula Magna del Tribunale di Avellino, organizzato dall’Ordine degli Avvocati del capoluogo irpino.

L’avvocato Quirino Iorio, Presidente della Camera Penale Irpina, ha spiegato nel dettaglio la tematica dell’incontro. “Si è parlato di uno degli istituti introdotti dalla riforma Cartabia, che qualcuno ha definito “prescrizione processuale”: si tratta di quel meccanismo che ha sostituito la prescrizione dopo la riforma Bonafede. Un tema molto interessante, nonostante la normativa non abbia ancora avuto i suoi effetti, visto che la nuova disciplina si applica ai reati commessi dopo il primo gennaio 2020”.
A relazionare, tra gli altri, anche l’avvocato Raffaele Tecce, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Avellino Referente per la Formazione in materia penale, che ha dichiarato: “I risultati della riforma Cartabia li avremo nel lungo periodo perché da poco in vigore, quindi i cambiamenti li vedremo tra qualche anno”.