Riforma Cartabia, confronto con Airoma alla Guardia di Finanza

0
635

Riforma Cartabia: l’incontro con il Procuratore Capo di Avellino,  Domenico Airoma, tenuto ieri presso il comando provinciale della Guardia di Finanza di Avellino è servito ad illustrare gli importanti e profondi cambiamenti concernenti la riforma della giustizia introdotti dal D.lgs. 150/2022, quali la digitalizzazione del processo penale, i nuovi termini di prescrizione dei reati, l’introduzione dell’udienza predibattimentale, la modifica sui tempi delle indagini preliminari.

L’incontro si è svolto alla presenza di una rappresentanza di finanzieri in servizio presso tutti i reparti operativi della Provincia irpina, ed è stato organizzato dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Salvatore Minale, ed il Procuratore Capo.

Airoma si è poi soffermato sugli aspetti di maggiore interesse per i finanzieri presenti, riguardanti i precipui compiti di polizia giudiziaria, tra cui l’ampliamento delle ipotesi di reato procedibili a querela, le modalità di notifica degli atti, l’esigenza di effettuare la registrazione audiovisiva o fonografica per alcuni atti, la necessità di circostanziare la notizia di reato, descrivendo tutti gli elementi “fattuali” richiesti da una fattispecie astratta e identificando compiutamente l’indagato.

Parole di apprezzamento sono state espresse dal Procuratore Airoma per l’impegno e la professionalità profusi quotidianamente dalle Fiamme Gialle dell’Irpinia a tutela della legalità e della sicurezza economico- finanziaria del Paese, dell’Unione Europea e degli Enti locali, a salvaguardia delle libertà economiche delle imprese e dei cittadini che rispettano le regole.