Riparte il Servizio Civile del Comune di Mercogliano

0
663

 

I 36 Volontari dopo un primo periodo di formazione avviano le attività dei progetti del Servizio Civile Nazionale per l’anno 2016/2017

Si rende noto che i volontari del Servizio Civile a partire dal giorno 7/11/2016 saranno i impegnati nei 5 progetti proposti dall’ente ed approvati dalla Regione Campania e dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile.

A supporto delle persone anziane (e loro familiari) è stato previsto il progetto “Argento vivo”, che promuove attività ricreative e culturali finalizzate all’inclusione sociale, l’aggregazione e lo scambio intergenerazionale.

Dedicati ai minori, invece, i progetti “Attraverso…” e “Ludendo docere” prevedono attività di accoglienza ed assistenza ai minori in orario pre/post scolastico e durante il servizio di refezione; sono inoltre attivi laboratori pomeridiani di tutoraggio scolastico ed attività ludico-ricreative. I laboratori sono indirizzati agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Il laboratorio “Diverse abilità” è rivolto alle persone con disabilità ed alle loro famiglie e consiste in un circuito di assistenza, tutoraggio e trasporto volto a promuovere il diritto allo studio e la partecipazione alla vita sociale.

Quest’ anno il comune propone anche un laboratorio dedicato agli immigrati e profughi presenti sul territorio: il progetto “Community”, in cui è previsto l’insegnamento della lingua e cultura italiana agli alunni presenti nelle scuole della città, prevede anche laboratori al fine di conoscersi reciprocamente e promuovere l’inclusione sociale.

I volontari saranno impegnati nelle attività di sensibilizzazione e promozione nei giorni 5, 6 e 12 Novembre. Gli info-point saranno collocati nelle scuole primarie e secondarie di I grado su tutto il territorio comunale di Mercogliano, presso il Movieplex, il Centro Commerciale Mercogliano di via Nazionale Torrette ed al Viale S.Modestino. Domenica mattina saranno impegnati anche nei pressi delle chiese di Mercogliano, dove saranno distribuite brochure ed informazioni.