Ritardi per il terminal logistico, il sindaco Spera incalza

Il sindaco di Grottaminarda e Cgil, Cisl e Uil preoccupati. Previsto un incontro giovedì 13 a Confindustria Avellino

0
448
Valle Ufita. Oltre che tra i sindaci, la preoccupazione si fa largo anche tra le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria.
Che hanno chiesto, infatti, non solo ai primi cittadini dei cinque Comuni del comprensorio, ma anche al presidente dell’Asi, sottoscrittori del Protocollo d’Intesa, firmato il 15 marzo di due anni fa, un incontro. Che dovrebbe tenersi giovedi prossimo, 13 aprile, presso la Confindustria di Avellino.
Si sta perdendo tempo per i lavori del Terminal logistico in adiacenza della stazione Hirpinia e quello che le organizzazioni sindacali non comprendono è “il silenzio delle istituzioni “.
Cgil, Cisl e Uil considerano quell’ opera “fondamentale per lo sviluppo dei nostri territori e, a questo punto, ritengono “necessario valutare le opportune azioni da porre in essere”.
Una di queste è,  appunto, l’incontro “urgente” di giovedi prossimo, alle ore 16.
“L’incontro richiesto nasce da una interlocuzione continua tra sindaci e sindacati- dice Marcantonio Spera,  primo cittadino di Grottaminarda – Ci sentiamo dallo scorso settembre e abbiamo proseguito con incontri vari, anche in Regione e Provincia”.
Per Spera, però,  ancora bisogna parlare. Perché  “le continue sollecitazioni non hanno sciolto dubbi e riserve, nonostante la conferma di un protocollo d’intesa firmato e consegnato nelle mani dell’onorevole Cascone“.
Lo stesso che ne ha confermato “l’impianto, il valore, la correttezza e la validità”. Per il sindaco ufitano,  però, “tutto tace”. Quindi i sindacati hanno voluto anticipare il previsto incontro a palazzo Santa Lucia “per una pianificazione completa,  onnicomprensiva ed epocale”.
Da qui arriva la necessità del prossimo incontro a via Palatucci,  sede di Confindustria Avellino.  Conclude Spera:”Bisogna passare ad atti concreti. Se sarà  il caso anche di mobilitazione generale”.
Giancarlo Vitale