Ritorna a Forino la tradizione della Madonna di Martignano

0
353

Tradizione e fede riaccendono i cuori e i sentimenti della comunità di Forino che si è ritrovata intorno ad una ricorrenza che affonda le sue radici in un passato molto lontano. Un appuntamento che il Covid aveva sospeso, ma al quale, questa volta, in tanti hanno voluto far sentire la loro presenza.

Durante la mattinata del Lunedì in Albis  la statua della Madonna di Costantinopoli e di San Vincenzo Ferreri, prelevati dalla Chiesa del Santo Rosario nel Corpo di Forino, vengono condotti in processione nella Contrada Martignano.

Durante la serata di Lunedì in Albis si è svolto, presso la chiesa del Rosario,  il Premio “La Madonna di Martignano” alla presenza di un grande pubblico. La manifestazione è stata organizzata da Giandomenico e Marianna Fanelli. Tra i diversi riconoscimenti, il premio a padre Mirra per la migliore poesia, al poeta Federico Perna, e ad altri che attraverso disegno e scultura hanno dato mostra della loro creatività.

Grazie allo spirito di iniziativa di padre Marco è stata ricostruita una pagina di storia e di fede molto importante per la comunità di Forino, quella che vedeva i fedeli riunirsi, e omaggiare la statua della Madonna, ballando, festeggiando e pregando davanti alla chiesa.