Rosario Livatino, un giudice come Dio Comanda, il confronto promosso da Solofra Lab su legalità e territorio

0
1807

L’Associazione Solofra Lab si conferma riferimento in difesa di legalità, partecipazione e inclusione.  Nasce con questo obiettivo il confronto in programma il 24 Marzo, dal titolo “Rosario Livatino Un giudice come Dio comanda”,  presso l’Auditorium del Centro Servizi Asi in Via Melito a Solofra. L’attenzione sarà rivolta al concetto di legalità nell’accezione comune a partire dal ricordo della figura del Beato Rosario Livatino, giudice vittima di Mafia. A prendere parte all’incontro saranno il procuratore della Repubblica di Avellino  Domenico Airoma, Mons. Andrea Bellandi Arcivescovo di Salerno Acerno e Campagna, Don Gianni Fusco Segretario Generale Confederazione Italiana Unione Apostolica Del Clero-Città del Vaticano Consulente Ecclesiastico UCID, Consulente Fondazione Governativa “PUBLIC” USA,  l’Avv. Domenico Menorello Coordinatore del network “Ditelo sui tetti”. Modererà il dibattito Generoso Picone

A partecipare al convegno saranno anche gli studenti del Liceo Scientifico di Solofra V. De Caprariis, l’istituto Gregorio Ronca di Solofra con la rappresentanza delle classi terze, delle quarte e delle quinte. Nel corso dell’incontro saranno premiati gli elaborati che le classi partecipanti al convegno produrranno per spiegare il proprio concetto di legalità e ricordare la figura del Beato giudice Rosario Livatino. Tra i partecipanti saranno selezionati 3 vincitori a cui saranno assegnate n. 3 borse di studio. Gli elaborati avranno come tema centrale il concetto di legalità e la vita del Beato Rosario Livatino giudice assassinato dalla mafia di Agrigento, esempio di civismo e impegno nella lotta alla criminalità organizzata, impegno che fonda le sue radici nei valori cattolici apostolici che hanno portato, proprio per questo, ad avviare il processo di beatificazione del giudice Livatino.

Il convegno richiama l’incontro tenutosi in Roma a Palazzo della Minerva dove, per l’occasione, fu esposta la camicia insanguinata reliquia del Beato con la partecipazione del Presidente del Senato Ignazio La Russa. L’incontro diventa l’occasione per una riflessione sul ruolo degli operatori di diritto impegnati contro la criminalità organizzata.