Ruotolo: sono contro il terzo mandato, ma decide il partito

0
415

Conferma il suo pensiero, come se ce ne fosse stato bisogno. L’ex senatore Sandro Ruotolo, ora componente della segreteria nazionale del Partito Democratico, incalza contro la possibilità del terzo mandato, obiettivo inseguito dal presidente della Giunta regionale campana, Vincenzo De Luca.

«Io sono contro il familismo – ha detto rispondendo alle domande di Giorgio Lauro e Geppi Cucciari, a  Un Giorno da Pecora – De Luca pone il tema del terzo mandato ma io credo ci sia bisogno di cambiamento. Io sono per il no al terzo mandato ma poi sarà il partito nazionale a decidere».

L’argomento resta al centro dell’attenzione: appena qualche giorno fa, sempre a Un giorno da Pecora, il senatore Pd Andrea Crisanti aveva dato più o meno la stessa risposta, mettendola così:«Indipendentemente da De Luca, questa è una debolezza umana, un attaccamento al potere.  L’alternanza è una virtù della democrazia. Penso che due mandati siano sufficienti ma quella di De Luca è un’aspirazione legittima».

Le scelte compiute da Elly Schlein in Campania, con Antonio Misiani commissario del Pd regionale e Susanna Camusso al partito di Caserta aprono una stagione politica in direzione diversa rispetto a quella ipotizzata da De Luca, che dal canto suo, qualche giorno fa, in occasione dell’apertura del cantiere Eav a Ercolano, ha rilanciato: «Stiamo facendo il nostro dovere. Se Dio vorrà, e soprattutto se la salute mi accompagna, andremo avanti a lungo. Ve lo dico subito, non abbiate dubbi, staremo qui ancora per molti, molti anni. Verremo qui a inaugurare questa bellissima stazione, nel 2025, nel 2026, nel 2028 o nel 2030».