Sabato di sole, ma domenica sera torna la pioggia

0
1009

Francesco Nucera “ Primavera che mostra ancora il suo volto capriccioso seppur con clima nel complesso mite. Anche la prossima settimana proseguirà la fase dinamica”

“Passati gli effetti della prima perturbazione di Aprile ci aspetta una fase stabile e soleggiata almeno fino a domenica sera quando poi tornerà la pioggia a partire dalla Sardegna” – A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge – “Prosegue il periodo dinamico di questa fase iniziale della Primavera con un tempo ad alti e bassi seppur termicamente mite.
Fino al pomeriggio di domenica la Primavera mostrerà il suo volto più bello; il tempo sarà nel complesso stabile e soleggiato su gran parte d’Italia grazie all’arrivo di un modesto promontorio di alta pressione. Addensamenti nuvolosi saranno però possibili sui settori occidentali e sui rilievi ma con scarsi effetti.
Clima mite, temperature sopra media. Le temperature subiranno un aumento, specie nelle zone interne e si porteranno sopra le medie del periodo. I valori al pomeriggio saranno gradevoli su tutta Italia, con punte anche superiori ai 20°C su alcune località delle regioni occidentali. Punte fino a 22-24°C sono attese sulle interne di Sardegna e Sicilia. Domenica è poi atteso un ulteriore rialzo delle temperature, specie al Sud e sulle due Isole Maggiori con picchi di 24-25°C su Nord Sicilia, Calabria tirrenica ed interne campane per via dello Scirocco che precederà l’arrivo di una perturbazione.
Perturbazione domenica sera – Fino a domenica pomeriggio sarà ancora il sole a prevalere; poi è atteso un peggioramento dapprima su Sardegna e Alpi occidentali con precipitazione in estensione entro sera-notte a Regioni Centrali, Liguria e basso Piemonte; proprio sull’Isola saranno possibili fenomeni anche di forte intensità. “Anche nel corso della prossima settimana altre perturbazioni, a fasi alterne, raggiungeranno l’Italia a conferma di una Primavera capricciosa; i fenomeni saranno più probabili al Centro Nord con temperature in contenuta diminuzione. Il Sud rimarrà invece ai margini delle perturbazioni con tempo più asciutto e soleggiato e con clima nel complesso mite” – concludono da 3bmeteo.