“Sanità al collasso”, Ciampi: il report dell’Osservatorio Gimbe conferma

0
525

La sanità in Campania, gioie e dolori. Le prime, quando si incontrano gli operatori che trattano la malattia con professionalità e responsabilità. I secondi, i dolori, quelli che gli utenti sono costretti a vivere tra i disservizi e le attese.

La migrazione sanitaria resta una piaga della Campania.

Il consigliere regionale Vincenzo Ciampi, componente della commissione sanitaria, è uno che sulla materia sta spendendo il suo impegno:  “La sanità in Campania è al collasso e l’ultimo report dell’Osservatorio Gimbe conferma quello che andiamo dicendo da tempo, ovvero che il diritto alla salute nella nostra regione non viene rispettato.

Il fenomeno della migrazione sanitaria sposta 3,33 miliardi dal Sud al Nord. Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, le regioni capofila dell’autonomia differenziata, raccolgono il 94,1% del saldo attivo, mentre l’83,4% del saldo passivo si concentra in Campania, Lazio e al Sud.

I numeri – continua il consigliere Ciampi – raccontano l’enorme disuguaglianza che esiste nel nostro Paese. In Campania il malgoverno regionale continua a chiudere entrambi gli occhi su ospedali fatiscenti, personale sanitario insufficiente e scarsità di mezzi. Il fiume di malati e di denaro che straripa dai confini della nostra regione per dirigersi al Nord dimostra due cose: che la sanità nelle mani di De Luca è allo stremo e che il progetto di autonomia differenziata voluto da Giorgia Meloni peggiorerà notevolmente la situazione”.