“Sblocco turn over e abbattimento liste d’attesa”, sindacati in piazza contro “la vergognosa” sanità campana

0
761

 

Sindacati di nuovo uniti in piazza per denunciare, per l’ennesima volta, la disastrosa situazione della sanità in irpinia.
Cgil, Cgil, Spi Cgil e Federconsumatori questo pomeriggio hanno sfilato, fiaccole alla mano, lungo Corso Vittorio Emanuele sino alla Prefettura, dove si è tenuto il comizio finale per spiegare le ragioni della protesta.
Blocco del turn over, chiusura di ulteriori servizi pubblici, allungamento delle liste di attesa e per una sanita’ pubblica che dia garanzie a cittadini, pazienti e lavoratori, le principali motivazioni della fiaccolata di sindacati e associazioni di categoria.
"Il blocco del turn over è un attacco ai livelli essenziali di assistenza e che non ha comportato nessuna vera riduzione della spesa", la denuncia del segretario generale della Cgil Vincenzo Petrozziello. "Il blocco delle assunzioni ha determinato un abbassamento del servizio offerto, i turni massacranti cui è costretto il personale determina situazioni di pericolo sia per gli assistiti che per gli stessi operatori sanitari. Se non si offre un servizio adeguato ai pazienti, la Regione comunque finisce per sostenere i costi dovuti a prestazioni richieste in altre regioni,
Presenti solo due sindaci dei 118 comuni irpini con i gonfaloni, quello di Solofra Michele Vignola, e quello di Villamaina con Stefania Di Cecilia. 
Un dato che non passa inosservato al Prefetto Carlo Sessa che domanda gli altri dove siano.
In effetti, ancora una volta, i massimi rappresentanti irpini, perdono una buona occasione.