“Scegli te stesso”, il progetto ideato dai giovani soci del Club Kairòs di Banca Campania Centro

0
660

L’idea era nata alcuni mesi orsono negli incontri dei giovani soci di Banca Campania Centro riuniti nel Club Kairòs: creare un percorso formativo-motivazionale per permettere ai giovani di comprendere meglio se stessi e le proprie scelte di vita. Per fare questo era nato “Scegli te stesso”, un progetto che Banca Campania Centro ha immediatamente sposato collegandolo a un altro suo progetto teso a incentivare con finanziamenti a fondo perduto quelle aziende che avessero creato nuova occupazione.

A guidare la prima fase, a cui avevano partecipato oltre 100 giovani, era stato chiamato Lorenzo Sciadini (che condurrà anche questa seconda fase), noto docente dello IED di Firenze, life coach e formatore a livello internazionale. Gli incontri della prima fase, divisi in 4 weekend, erano stati puntati proprio a scoprire le proprie potenzialità e le proprie “vocazioni”.

Nella seconda fase, che parte in questo weekend, si andrà più nello specifico con quei giovani che hanno “visto” nelle loro vite un possibile futuro da imprenditori.

Tra gli oltre 50 giovani che hanno dato l’adesione alla seconda fase ci sono anche alcuni che già hanno avviato in questi mesi progetti di startup, forti anche dell’idea e della partnership di Banca Campania Centro.

E’ un segno evidente della vivacità dei nostri giovani e dell’esperienza cooperativa che Banca Campania Centro sta portando avanti – ha dichiarato il presidente, Silvio Petrone, alla vigilia dell’appuntamento – La prima fase ha entusiasmato molti giovani e ne ha interessati altrettanti che già avevano idee pronte. La nostra banca – ha proseguito Petrone – crede fortemente in iniziative che possano far nascere imprese e quindi occupazione nei nostri territori. Occorre però che questi giovani siano seguiti. E in questo Banca Campania Centro sta investendo, coerente con i propri Valori e la propria mission. Ne è prova anche il nostro concorso per 5 giovani laureati da inserire nella nostra struttura che è in fase di svolgimento in queste settimane. Il lavoro è una priorità per i nostri giovani e far crescere una cultura di impresa è fondamentale per lo sviluppo di un territorio così ricco di potenzialità come il nostro”.

La seconda fase di “Scegli te stesso” è infatti dedicata a tutti coloro che vogliono far impresa, e a consulenti di qualsiasi natura (aziendali, digital marketing, social media manager, avvocati, commercialisti, etc.).

 

Il programma è diviso in quattro moduli: 15-16 giugno; 29-30 giugno; 13-14 luglio e 7 settembre.

Gli incontri si terranno presso la Sala Soci della Sede di Banca Campania Centro a Battipaglia. Il sabato i lavori inizieranno alle 9,30 per concludersi alle 17,00 con un break per un light lunch, mentre la domenica i lavori inizieranno sempre alle 9,30 per terminare alle 12,30.

La partecipazione al Corso è completamente gratuita e riservata esclusivamente ai Giovani Soci o figli di Soci di Banca Campania Centro. Per avere ulteriori informazioni o per iscriversi sarà sufficiente telefonare in Area Soci (0828302608) o inviare un messaggio Whatsapp al 3316279727.

 

Il programma dei quattro moduli:

15 – 16 giugno MODULO 1

Trasformare insieme le idee in business, passando dal disegno di un modello di business, fino ad arrivare all’analisi di ambiente, competitor e aspettative degli stakeholder.

29 – 30 giugno MODULO 2

Analizzare costi, valutare il mercato dei capitali, scegliere una forma societaria opportuna, per poi sviluppare un piano di Comunicazione integrata.

13 – 14 luglio MODULO 3

Comprendere come gestire un team, conoscere diritti e doveri delle imprese, parlare di proprietà intellettuale e valutare tecnologie per competere.

7 settembre MODULO 4

Comprendere le regole per un pitch efficace.