Scomparsa Gino Cusano, il cordoglio della politica irpina

0
536

La politica irpina è in lutto per la scomparsa di Gino Cusano. Sono tanti i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in queste ore. Salvatore Vecchia, coordinatore provinciale della Lega scrive:

La Lega e la politica irpina perdono un combattente tenace, un amministratore attento, una sentinella del territorio, un uomo generoso. È stato protagonista di decenni di battaglie politiche, per la sua Ariano e per l’Irpinia tutta. Mai domo, si è arreso solo a un male insuperabile. Alla moglie Carmela e alla sua famiglia arrivi l’affetto di tutta la comunità politica della Lega Regionale e Provinciale“.

Anche il deputato Gianfranco Rotondi lo ricorda come un “amministratore onesto e capace”: “Condivido il dolore della famiglia e di tutta la città di Ariano Irpino, per la scomparsa di un amministratore onesto e capace. Gino Cusano portò Ariano a contare nella difficile stagione di una seconda repubblica distratta delle regioni dei territori. Fu tra i fondatori del centrodestra irpino, e mai si lasciò tentare da convenienze e percorsi più vantaggiosi. Fu uomo di idee semplici, ma profonde e vere, e dedicò alla politica una rete personale di stima che oggi riaffiora tutta nel dolore collettivo. Un abbraccio particolare va alla consorte, con cui condivise anche la lunga e disinteressata avventura politica“.

Il coordinamento di Forza Italia di Ariano Irpino, il suo paese natìo, lo ricorda così: “Gino Cusano era prima di tutto un amico. Siamo affranti per la sua scomparsa. Gino era un politico navigato, uomo esperto ma al contempo genuino. Ci mancheranno i suoi preziosi consigli, ci mancherà la sua saggezza, la sua ironia, ci mancherà profondamente il nostro amico Gino! Un abbraccio commosso alla moglie Carmela e alla famiglia tutta“.

Lo storico esponente irpino di Fratelli d’Italia Francesco D’Ercole lo definisce un “compagno di tante battaglie”: “Una notizia letale mi giunge mentre sono a Londra: Gino Cusano ci ha lasciato. Non riesco a capacitarmi , un dolore immenso. Compagno di tante battaglie, convinto protagonista del centrodestra irpino, politico appassionato, conservo di lui il sorriso disarmante anche nelle situazioni più difficili. Lascia un vuoto immenso“.

Il Circolo provinciale della Lega Avellino: “È sempre presto per dirsi addio quando l’ardore della vita è forte! È sempre presto per dirsi addio quando la voglia di ritrovarsi per nuove sfide è tanta! È presto per dirsi addio, Amico leale della Lega e dei tanti irpini, uomo tenace e amante della propria terra e delle proprie origini. E allora che sia semplicemente un arrivederci, caro Gino. La Lega – Campania tutta si stringe attorno alla famiglia per la scomparsa del fraterno amico, Generoso Cusano, dirigente storico del partito, uomo sensibile, politico acuto, irpino autentico“.

Il sindaco di Ariano Irpino Enrico Franza affida al suo profilo Facebook un ricordo commosso: “E così te ne sei andato, senza un saluto. La speranza di poterti rivedere e abbracciarti è morta con te, te ne sei andato con lei. D’altronde, chi ti ha conosciuto, sa che non eri un uomo dalle mezze misure. Nella politica era la vita a doversi rischiarare o nella limpidezza del bianco o nella opacità del nero, e non il contrario. Per te la politica era un fatto di vita, non un semplice accadimento. Coerenza, lealtà, fiducia, fermezza morale, i tuoi tratti distintivi, il tuo passo, dal quale non hai mai deviato. È per questo che oggi tanti arianesi ti tributano affetto e stima, perché hai saputo essere al contempo un uomo del popolo e un uomo per il popolo. Abbiamo ancora tanto da imparare da te. Io ho imparato a volerti bene, tanto. Ciao, Ginu‘”.