Scuola, formazione del personale Ata in Campania: si inizia a gennaio

Appena terminato l'incontro sulla formazione del personale ATA che dopo anni di attesa potrà concludere il ciclo formativo per poter aspirare alla ex prima e seconda posizione

0
492

Nell’incontro appena concluso, fortemente voluto da Anief Campania, presenti il presidente Regionale Anief Campania Stefano Cavallini e il presidente provinciale Anief Napoli Alessandra Boccanfuso, il Direttore Generale dell’USR Campania ha comunicato alle sigle sindacali i dati sulla formazione del personale ATA per le posizioni economiche. I numeri forniti per le diverse province sul personale ammesso alla formazione appartenente ai diversi profili iscritti nelle graduatorie ATA 2008-13 sono:

  • Avellino 67 iscritti;
  • Benevento 112 iscritti;
  • Caserta 368 iscritti;
  • Napoli 626 iscritti;
  • Salerno 180 iscritti.

Il totale degli iscritti sono 1353 e inizieranno dopo la pausa natalizia. Si prevede che i corsi concluderanno entro la fine dell’anno scolastico 2023/24.

“Abbiamo richiesto con forza questa riunione ma soprattutto abbiamo spinto per iniziare quanto prima la formazione del personale ATA – commenta Stefano Cavallini – Abbiamo esortato con forza la fine della formazione entro Pasqua piuttosto che entro la fine dell’anno. Questo perché dopo il corso ci sarà da battagliare per avere gli scorrimenti. Molti del personale ATA destinatario della prima e seconda posizione sono, infatti, in pensione. Purtroppo, tale personale non è stato adeguatamente sostituito”.

Si comincerà con il primo segmento per i collaboratori scolastici per poi proseguire con il secondo segmento. Poi toccherà al primo e secondo segmento per gli assistenti amministrativi e tecnici.

La formazione sarà in modalità blanded (presenza e on line). Previsto un elaborato finale per i corsi di qualunque qualifica.

“Continueremo a monitorare questi passaggi – commenta Alessandra Boccanfuso – anche perché ci aspettiamo dei prevedibili errori sugli elenchi e pertanto dovremo essere pronti per aiutare il personale ATA a formulare il giusto reclamo”.

Sono previste le pubblicazioni sul sito dell’USR Campania degli elenchi per la formazione e attendiamo anche la informativa sindacale sui numeri dei posti disponibili per la prima e seconda posizione diviso per provincia. Il tutto sarà diffuso anche su tutti i canali social del sindacato.