Sarà “Se devi dire una bugia dilla grossa” di Ray Cooney ad inaugurare la stagione teatrale del progetto diocesano “Teatro al Polo”. Protagonista il 28 settembre, alle 20 e il 29 settembre, alle 19, la compagnia teatrale ATLAS in collaborazione con la Diocesi di Avellino presso l’Auditorium del Polo Giovani. Sul palco Dino Raffa, Andrea Gisi, Roberta Castronuovo, Ettore Luce, Davide Gisi, Mariachiara Giordano, Alexandrina Matei, Paolo Perrotta, Miriam Pisaniello, Roberta Buono. Un progetto sostenuto con forza dal vescovo Arturo Aiello e dal vicario generale mons. Pasquale Iannuzzo che saranno presenti in sala
Andrea Gisi, alla guida dell’associazione Atlas, spiega come “Siamo partiti dall’idea di coinvolgere giovani come noi, accomunati dalla passione per il teatro, consolidando il ruolo del Polo Giovani di spazio di aggregazione. Si tratta di un piccolo tassello che si affianca al progetto che il nostro vescovo Arturo Aiello porta avanti da tempo, promuovere il teatro come terapia, come strumento che aiuta a comprendere sè stessi e stare meglio. Il cartellone prenderà il via a settembre per proseguire fino a maggio, dalla tradizione partenopea alla commedia brillante, da “Miseria e Nobiltà” di Scarpetta a “La smorfia”, da Ray Cooney a “Natale in casa Cupiello. Lo spirito è quello di una compagnia di giovani che porta in scena spettacoli con passione, rigore e leggerezza. Alcuni di noi si sono formati al Teatro d’Europa, con gli altri ci siamo incontrati nella parrocchia di San Ciro e abbiamo immaginato di unire le forze”.
Il cartellone proseguirà il 28 e 30 dicembre con “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo, l’8 e 9 febbraio i ragazzi di Atlas portano in scena “La smorfia” di Massimo Troisi, Lello Arena ed Enzo Decaro. Il 15 e 16 marzo in scena “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta, il 10 e 11 maggio “Marziani e Venusiane”, frutto di un adattamento di Dino Raffa e Ettore Luce.