Il sindaco di Aquilonia, Giancarlo De Vito, in qualità di Presidente dell’Area Pilota “Città dell’Alta Irpinia ” dà notizia di un nuovo  progetto che sarà realizzato per l’area interna grazie ad un ingente finanziamento a fondo perduto ottenuto in ambito SNAI.
«2.089.750,00 euro saranno erogati dalla Regione Campania per un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di mettere in un’unica area condivisa-cloud- i servizi erogati dai sistemi informativi dei 25 Comuni che rappresento al fine di uniformare i servizi digitali erogati ai cittadini», spiega il presidente della città dell’Alta Irpinia.

«Il “portale unico” costituirà un punto di accesso multicanale attraverso il quale , previa autenticazione, si potrà accedere e visionare tutti i servizi erogati dal sistema quali: servizi erogati dal singolo Comune, dall’area pilota integrata, e servizi erogati sovraordinati».

In dettagio, è prevista la realizzazione di due piattaforme. La prima sarà di supporto alla gestione del servizio di trasporto pubblico/privato.  In generale, secondo quanto riferisce De Vito, migliorerà la gestione dell’offerta integrata di mobilità sul territorio, renderà fruibili i servizi per disabili e anziani,
offrirà informazioni e servizi per turisti ( NCC- bike sharing-mobilita’ elettrica  ecc.)

La seconda è finalizzata a facilitare la gestione del territorio attraverso: l’adeguamento cartografico (aerofotogrammatria), la georeferenzazione degli assetti, la gestione delle pratiche urbanistiche, la validazione dei progetti BIM, la interfaccia cartografica interattiva ecc.
Infine la digitalizzazione interesserà anche i sistemi Socio Assistenziali.

«Proiettata verso un territorio Green e Digitale l’Area Pilota ” Città dell’Alta Irpinia ” sta conquistando una dimensione sempre più Europea» conclude il sindaco e presidente.