Sinistra Italiana Irpinia, Montefusco: “Elezione Schlein ottima notizia per il campo progressista”

Soddisfazione da parte del coordinatore provinciale di SI per la vittoria della Schlein

0
528

L’elezione di Elly Schlein a segretaria del Partito Democratico rappresenta senza dubbio una buona notizia per il campo progressista italiano“.

Ha commentato così Roberto Montefusco, coordinatore provinciale di Sinistra Italiana, la vittoria alle primarie del PD di Elly Schlein. Ha poi continuato:

È evidente che dal voto delle primarie sia giunta una domanda di forte e profonda discontinuità rispetto al ciclo politico di questi anni, alla stagione del Jobs act, della cosiddetta Buona scuola, alle timidezze sui diritti civili, al reiterarsi delle formule della larghe intese e dei governi con la destra.

La chiusura definitiva di quella stagione, che in questi anni, insieme ad altri, anche fuori dal Pd, come Sinistra Italiana e Alleanza Verdi- Sinistra avevamo sollecitato, resta una condizione essenziale per ricostruire in Italia un campo politico culturalmente alternativo alla destra. Un campo plurale, ma che abbia chiari valori di fondo, rappresentanza di istanze e bisogni. È necessario lavorare in questa direzione anche nella città di Avellino, (dove Elly Schlein vince in controtendenza rispetto al dato provinciale) in vista delle prossime elezioni amministrative, e rilanciare una proposta politica che veda PD, M5s, forze della sinistra, associazioni e esperienze civiche mettere in campo un progetto per Avellino e un metodo di costruzione delle candidature nel segno di una profonda discontinuità rispetto al passato.

Dinanzi a questa necessità Pd e M5s hanno il dovere politico di una rapida e chiara manifestazione di volontà, senza la quale risulta complicato costruire quel percorso di cui c’è bisogno. Sarebbe un errore grave non vedere il segnale lanciato, anche da questo passaggio elettorale, all’intero campo progressista. È il tempo di un’ assunzione collettiva di responsabilità“.