“Sistema Irpinia”, il nuovo corso di Buonopane con Basso

Stamattina il Consiglio provinciale, affidato l'incarico. Sabato nuova tappa all'Itis Dorso

0
471

Fondazione sistema Irpinia e lo stato delle attività e delle prospettive stamattina nella seduta del Consiglio provinciale,.
Il presidente della Provincia Rizieri Buonopane aveva affidato l’incarico della Fondazione Sistema Irpinia all’imprenditore Sabino Basso.
Buonopane aveva nominato nel consiglio di di amministrazione della Fondazione Sistema Irpinia, Nunzia Pagano, consigliera comunale di Santo Stefano del Sole, che subentra all’onorevole Toni Ricciardi che ha rassegnato le proprie dimissioni. L’Irpinia, tra l’altro, è stata protagonista pochi giorni fa, alla Bit Milano con Sistema Irpinia. La Fondazione Sistema Irpinia ha l’ambizione di diventare un modello fuori dai confini locali. Dopo la Bit, a marzo Sistema Irpinia sarà alla Bmt–Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli con un’area esclusiva di 75 metri quadrati.

“Da oggi si rinnova un impegno che avevo preso con Sistema Irpinia – ha commentato il presidente Buonopane- Le attività non sono in discussione, c’è una programmazione in corso e però è fondamentale capire e decidere cosa vogliamo. E’ un tema molto importante perchè attiene una modifica dello statuto, immaginare un’effettiva partecipazione del privato così come è nell’idea iniziale dello statuto, no, perché è un ibrido che non consente aperture verso il terzo settore. Sono stato accusato in passato di voler smantellare questo impianto, ma non è asssolutamente così.

Ho avvertito la preoccupazione, in maniera responsabile, di immaginare anche un futuro per i ragazzi degli hub che hanno investito in questa iniziativa. Stiamo lavorando, per questo ne abbiamo parlato in consiglio. Abbiamo inserito un altro step di carattere formativo e la possibilità di accedere ad un profilo che è quello di direttore di agenzia turistica. Sullo sfondo – conclude – le attività che stiamo mettendo in campo a partire da “Destinazione Irpinia”, un progetto che stiamo portando avanti e abbiamo presentato già alla Bit di Milano e che spiegheremo meglio alla Borsa mediterranea del turismo dal 16 al 18 marzo a Napoli”.

Il presidente Sabino Basso aggiunge: “Viviamo in un territorio straordinario, lo sappiamo in pochi e forse non lo sappiamo neanche noi. Dobbiamo cercare di renderlo visibile, di informare chi è fuori dalla nostra provincia, questo territorio ha caratteristiche particolari, che possono, secondo me, consentire  di far arrivare le persone in Irpinia“.

Sabato 4 Marzo alle ore 10:00 la Fondazione Sistema Irpinia presenterà l’evento “Costruiamo insieme Destinazione Irpinia  nel nuovo Auditorium ITIS Guido Dorso di Avellino.