Solofra, riapre l’ospedale Landolfi: si riparte con quattro ambulatori

0
470

Nuova vita per l’Ospedale “Landolfi” di Solofra gli utenti e i pazienti possono ricevere diagnosi e cure presso gli ambulatori di Senologia, Cardiologia, Medicina e Urologia. Oggi riparte l’ospedale che, nei prossimi mesi, entrerà a regime.

Il plesso di Solofra dell’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati accoglie oggi i primi pazienti. Cominciano, infatti, le attività ambulatoriali di senologia, cardiologia, medicina interna a indirizzo epatologico e urologia funzionale con visite ed esami strumentali. Già calendarizzate le prenotazioni per i prossimi giorni, quando l’offerta di visite ambulatoriali sarà anche allargata (previsti, tra gli altri, gli ambulatori di ortopedia, otorino, chirurgia, gastroenterologia, ginecologia, dermatologia), fino all’apertura dei reparti di degenza.

 

In occasione dell’avvio delle prime attività ambulatoriali erano presenti il Direttore generale dell’Azienda Moscati, Renato Pizzuti, il Direttore sanitario, Rosario Lanzetta, il Direttore amministrativo, Chiara Di Biase e il sindaco di Solofra, Nicola Moretti.

«È una giornata importante, aggiungiamo il primo pezzo del puzzle. Gli ambulatori afferma Pizzuti – sono stati voluti per venire incontro alle giuste esigenze della Valle dell’Irno. La seconda trance di aperture è prevista tra aprile e maggio. Sono già aperte delle branche di ortopedia, cardiologia, urologia, senologia e dermatologia. Già sono presenti dei calendari più o meno definiti. Siamo pronti per il completamento della parte radiologica con gli apparecchi convenzionali e l’installazione definitiva con i collaudi. Poi si passerà all’apertura dei reparti di riabilitazione, medicina generale di indirizzo ematologico che avverrà tra la fine di maggio e giugno. Contestualmente stiamo completando il reclutamento del personale. Siamo nelle condizioni di poter dire che nel giro di alcuni mesi quest’ospedale diventerà un gioiello che non sarà inferiore al plesso di Contrada Amoretta ad Avellino. Ci stiamo impegnando perché siano due plessi di una stessa azienda funzionante, facendo attività differenziate. Il punto di primo intervento sarà l’ultimo tassello che andrà al suo posto non appena ci sarà l’apertura di tutto il resto.

“Oggi è una bella giornata, c’è il sole e c’è anche l’ospedale”, afferma il sindaco di Solofra Nicola Moretti. “Sono sereno e credo in Pizzuti, che è stato di parola. Questo territorio si riappropria di un ospedale rimasto chiuso per quasi tre anni. Sono speranzoso anche per il futuro. Ovviamente l’organizzazione sanitaria spetta alla direzione strategica del Moscati, ma sono sicuro che questa riapertura segnerà un passo positivo per tutto il territorio. Io, da solofrano, posso dirvi che per i residenti non è facile giungere fino ad Ariano. Non si può fare un percorso di un’ora per una semplice visita ambulatoriale”, conclude.