Spena: più prevenzione per la sicurezza sulle strade, con la collaborazione di tutti

Il prefetto di Avellino nel giorno di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco

0
349

“Il messaggio di oggi è un ringraziamento ai Vigili del Fuoco per la loro dedizione e professionalità in vari interventi, inclusi soccorsi e gestione degli incendi domestici”.

Il prefetto di Avellino, Paola Spena, commenta l’importanza della giornata, la celebrazione di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco:“Oggi si terrà una premiazione speciale per un Vigile del Fuoco che, con intelligenza, professionalità e determinazione, ha salvato una signora. Affrontiamo anche la questione degli incidenti stradali e la sicurezza stradale, con sforzi concentrati sulla prevenzione, coinvolgendo giovani e adolescenti.

Purtroppo, molte cause degli incidenti sono legate all’eccesso di velocità, distrazione da smartphone, mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e, in misura minore, abuso di alcol o droghe. Stiamo lavorando su controlli stradali e collaborazioni tra enti locali per garantire sicurezza. L’invito è a consorziarsi per migliorare la consapevolezza del rischio alla guida. Un’iniziativa con l’Associazione delle vittime della strada e l’ACI coinvolge i giovani per sensibilizzare sul tema. Monitoriamo gli incidenti gravi e rinnoviamo decreti per l’installazione di tutor sulle arterie a rischio. La sicurezza richiede la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti”.