Corriere dell'Irpinia

Summonte, si alza il sipario su “Sentieri Mediterranei”: presentata al circolo della stampa l’edizione 2023

Si alza il sipario su Sentieri Mediterranei 2023 – “Per le Vie dei Borghi e dei Castelli più Belli d’Italia”, presso lo splendido borgo del paese irpino i prossimi 16 e 17 Settembre 2023.
 La rassegna   che vede il Comune di Summonte protagonista da sempre punto di riferimento dal punto di vista artistico e culturale dell’estate campana. L’edizione 2023, che si svolgerà dal 16 al 17 settembre, è stata presentata questa mattina presso il Circolo della Stampa di Avellino.

 

“Quest’anno Sentieri Mediterranei diventa un percorso turistico che parte da Summonte ma vede coinvolti in tutto sei Comuni tra la provincia di Avellino e quella di Benevento, che hanno in comune un centro storico bellissimo o castelli più belli d’Italia – ha spiegato il direttore artistico della kermesse, Carmelina D’Amore – l’idea è quella di promuovere non il singolo evento ma un itinerario che spinga il turista a ritornare nel nostro territorio”. Summonte, Monteverde, Baselice, Bisaccia, Guardia Lombardi e Montemiletto sono i Comuni che hanno deciso di fare rete per promuovere il territorio e rilanciare il turismo.

“Questi due giorni saranno un’opportunità unica – sottolinea il Sindaco Ivo Capone – per esplorare la bellezza del nostro borgo, passeggiare lungo il suggestivo percorso ambientale, scoprire le meraviglie custodite nel nostro museo civico e deliziare il vostro palato con i sapori autentici dei nostri piatti e vini locali”.”Ma “Sentieri Mediterranei” – continua Capone – è molto di più: la manifestazione sarà animata da straordinari spettacoli artistici e musicali che riempiranno le nostre strade di allegria e magia. Siamo onorati di avere Roy Paci & Aretuska come ospiti principali, che ci regaleranno una serata indimenticabile. Non voglio perdere l’opportunità di condividere questo momento. 16 e 17 settembre, a Summonte un appuntamento a cui rispondere… Presente!!!”.

Ad attendervi a Summonte, nel prossimo weekend, esplorazioni del borgo e del percoso ambientale, artisti di strada, degustazioni di prelibatezze locali e vini pregiati, spettacoli musicali e culturali mozzafiato. C’è grande entusiasmo per il concerto di Roy Paci & Aretuska, che si terrà sabato 16 settembre. Il 17 settembre si presenta “Il ruolo delle Università nelle aree interne” di Luigi Famiglietti. Si confronteranno, moderati dal direttore del Corriere dell’Irpinia Gianni Festa, Task manager Anci Francesco Minchillo e i sindaci delle aree interne. La rassegna, inserita nel progetto “Campania Divina”, è promossa dall’amministrazione comunale di Summonte, guidata da Ivo Capone, in collaborazione con i Comuni di Baselice, Guardia, Bisaccia, Montemiletto e Monteverde.

Exit mobile version