Targhe alterne, Preziosi non fa marcia indietro: non guarderemo in faccia a nessuno

0
898

 

Nessun passo indietro sulle targhe alterne, anzi, aggiunge l’assessore con delega ad interim all’ambiente, Costantino Preziosi, "non guarderemo in faccia a nessuno".
All’indomani della conferenza stampa tenuta insieme al Comandante dei Vigili Urbani Michele Ardoino e a seguito delle immediate lamentele da parte dei commercianti che temono un ulteriore calo delle vendite per l’impossibilità dei cittadini di usare l’automobile ogni giorno, Preziosi conferma la necessità inderogabile di "correttivi violenti" al traffico.

"La situazione di oggi- argomenta l’assessore- è figlia della mancanza di un progetto a monte di politiche ambientali serie. Nei giorni scorsi l’attuale sindaco e assessore all’ambiente, insieme all’ex sindaco Galasso e l’allora assessore al ramo Gianluca Festa, hanno ricevuto avvisi di garanzia per continui sforamenti determinati da sostanze inquinamenti nell’area, nel periodo dal 2009 al 2013.
Se non vogliamo proseguire con ulteriori avvisi di garanzia e, contemporaneamente continuere ad inquinare l’aria e almeno mitigare la problematica, l’unica soluzione possibile è il blocco del traffico".
Per Preziosi sarebbe stato "folle " non fare niente dinanzi a quei dati, aggiungendo come la necessità futura, da parte del prossimo assessore all’ambiente, di mettere in atto una progettazione seria a riguardo.

La situazione dell’inquinamento atmosferico registrata nel Comune di Avellino dalle centraline installate in città presenta particolari criticità per quanto attiene allo sforamento delle concentrazioni medie giornaliere di PM10 rispetto ai limiti previsti dalla normativa vigente che non possono essere superati più di 35 volte nel corso di un anno. Infatti dai dati dell’ARPAC si rileva che, alla data del 6 dicembre 2015, gli sforamenti registrati dalla centralina di Via Oscar D’Agostino sono 30, mentre quelli registrati dalla centralina di Via Piave sono 29.
Alla luce di ciò e nel rispetto del Piano di azione per il contenimento dell’inquinamento atmosferico del Comune di Avellino, approvato dalla Giunta Comunale, che prevede tutta una serie di interventi tesi al miglioramento della qualità dell’aria anche attraverso la previsione di misure di carattere emergenziale in materia di limitazione della circolazione veicolare, con Ordinanza Sindacale è stato disposto:

per i giorni 14, 15, 16, 17 e 18 dicembre 2015 il blocco totale della circolazione dinamica (la sosta è consentita) su tutto il territorio comunale, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00, per le seguenti categorie di veicoli:
– autoveicoli alimentati a benzina “PRE-EURO 1”, “EURO 1” ed “EURO 2”;
– autoveicoli alimentati a gasolio “PRE-EURO 1”, “EURO 1” ed “EURO 2”;
– ciclomotori e motoveicoli “PRE-EURO 1” ed “EURO 1” ed “EURO 2” a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi.

Per i giorni 14, 15, 16, 17 e 18 dicembre 2015 il blocco parziale della circolazione dinamica (la sosta è consentita), su tutto il territorio comunale, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00, per le seguenti categorie di veicoli:
– autoveicoli alimentati a benzina “EURO 3”, “EURO 4”, “EURO 5” ed “EURO 6”:
– autoveicoli alimentati a gasolio “EURO 3”, “EURO 4”, “EURO 5” ed “EURO 6”:;
– ciclomotori e motoveicoli “EURO 3”, “EURO 4”, “EURO 5” ed “EURO 6” a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi.