“Tavolo Aree interne, per una Regione più vicina ai cittadini”

0
426

Martedì 18 febbraio 2020, alle ore 11:00, presso la Rocca dei Rettori, sede dell’Amministrazione Provinciale di Benevento, in Piazza Castello a Benevento, è convocata la riunione del “Tavolo Aree interne, per una Regione più vicina ai cittadini”, istituito con il Decreto del Presidente della Giunta Regionale della Campania, n. 149 del 1° ottobre 2019. Al centro del tavolo, due punti all’ordine del giorno.

Il primo punto all’ordine del giorno riguarda la condivisione delle linee guida e l’elaborazione di proposte per redigere il bando regionale, attuativo della Delibera di Giunta 666/2019, con cui la Regione ha varato misure per l’accrescimento della competitività delle imprese artigiane nei Comuni di cui alla DGR 600/2014 e nei Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti. Saranno presenti, oltre ai componenti istituzionali del Tavolo, gli Uffici della Programmazione e la Direzione Generale delle Attività Produttive, per ascoltare le associazioni di categoria degli artigiani. Un lavoro, questo, che si sta facendo di concerto con l’Assessore alle Attività ProduttiveAntonio Marchiello, che va ringraziato per la sua disponibilità e per l’accompagnamento che ha messo in campo in un’azione decisamente rilevante per le aree interne.

Il secondo punto all’ordine del giorno, invece, riguarda la ricognizione delle iniziative territoriali candidabili all’agenda 2021-2027. Nella stessa ottica degli indirizzi individuati dal Ministro per il Sud e la Coesione territoriale Giuseppe Provenzano nel corposo “Piano per il Sud” presentato dal Governo, stiamo portando avanti, ormai da un anno, un lavoro di rafforzamento delle azioni per le aree interne già incluse nella sperimentazione nazionale 2014/2020 (Alta Irpinia, Vallo di Diano, Tammaro Titerno e Cilento interno) e teso alla valutazione delle richieste di inclusione avanzate da territori come il Matese, la Baronia, l’Ufita, il Fortore e l’alto Sele, che guardano alle potenzialità della Strategia nazionale per il 2021/2027.