I 30 anni del Teatro d’Europa, dall’omaggio a don Ferdinanzo al nuovo cartellone. Tra le novità il festival Corto d’autore

0
517

Dall’omaggio a Ferdinando Renzulli al nuovo cartellone del Teatro d’Europa che celebra i 30 anni di quello che è diventato un riferimento culturale del territorio. Sceglie di puntare su qualità e varietà dell’offerta il Teatro di Cesinali, guidato dal nuovo direttore artistico Gigi Savoia. Un cartellone, presentato nel corso di un confronto nella parrocchia di San Francesco che, come spiega Luigi Frasca, proporrà più sezioni, una dedicata al teatro comico di tradizione, da Filumena a Peppino De Filippo, una seconda dedicata  al teatro di Pirandello e Goldoni fino al teatro per ragazzi con un miniabbonamento pensato per avvicinarli al teatro e ai monologhi di Angela Caterina e un’ultima sezione che abbraccia il teatro brillante “Con ‘Trenta anni di palcoscenico, trenta anni di storia’ si traccia la continuità tra il passato e il futuro – prosegue Frasca – non solo con la diffusione della letteratura teatrale ma anche con l’incidenza che l’Accademia ed il Centro di produzione assolvono nel capoluogo e nella provincia, costituendo il luogo d’incontro e di confronto tra generazioni attraverso la relazionalità che vince il rischio devianza nei giovani. La sfida è quella di una fucina di pensiero con la proposta culturale di qualità”

E’, invece, Gigi Savoia a ricordare il legame forte con don Ferdinando Renzulli che gli aveva chiesto di restare al fianco dell’associazione anche dopo la sua morte “Un impegno al quale ho scelto di restare fede. Partiamo quindi con la presentazione del cartellone e del festival Corto d’autore, intitolato proprio a don Ferdinando”

Per la sezione dedicata ai Monologhi di Angela appuntamento il 15 ottobre con ‘Io Pierrot” per proseguire il 3 dicembre con “Un atomo d’amore” e il 7 aprile con “Fuori c’è il sole”, per la sezione ragazzi nel segno delle Fiabe dei Fratelli Grimm, il 7 e 28 ottobre, il 25 novembre e 16 dicembre, il 27 gennaio e 17 febbraio, il 23 marzo e 27 aprile. Per la sezione brillante il Teatro d’Europa propone il 17 e 24 settembre “Taxi a due piazze” du Ray Conney, il 19 e 26 novembre con “Letto ovale” di Ray Cooney e il 21 e 28 gennaio con “Funny money” di Ray Cooney. Per il teatro di tradizione l’1 e 8 ottovre “Non è vero ma ci credo” di Peppino De Filippo, il 5 e 12 novembre Filumena Marturano di Eduardo De Filippo, il 10 e 17 dicembre “Don Rafaele o trombone, Cupido scherza e spazza, Miseria bella” di Peppino De Filippo, l’11 e 18 febbraio “O Scarfalietto” di Eduardo Scarpetta, il 25 febbraio e 3 marzo “Sogno di una notte di mezza estate” di De Filippo, il 14 e 28 aprile “Quaranta ma non li dimostra”. Per la sezione “Pirandello/Goldoni” il 22 e 29 ottobe di scena “Il Berretto a sonagli”, il 7 e 14 gennaio “La bottega del caffè” di Goldoni, il 10 e 27 marzo “Sei personaggi in cerca d’autore” di Pirandello.