Corriere dell'Irpinia

Terra senza terra, viaggio tra canzone d’autore, jazz e world music con Ilaria Pilar Patassini

Un viaggio tra canzone d’autore, jazz e world music. E’ quello che consegna il 21  gennaio al Partenio Ilaria Pilar Patassini con il live del suo ultimo album “Terra senza Terra” (Parco della Musica Records / Egea Music), grazie alla presenza degli archi che connotano quasi tutti gli arrangiamenti delle nuove canzoni, il tutto a servizio di una poetica originale, libera, forte e fuori dagli schemi. Terra senza Terra racchiude canzoni d’autrice moderne, originali e consapevoli. Un manifesto poetico e musicale che dà voce allo sguardo poliedrico dell’artista che passa dall’autoanalisi al racconto della quotidianità, dove Ilaria annusa e asseconda i venti del cambiamento, in un asse ideale che unisce vicende personali a quelle del suo tempo. A comporre la band di Ilaria Patassini Federico Ferrandina – chitarra classica e elettrica, Andrea Colella – contrabbasso, Roberto Tarenzi – pianoforte, Alessandro Marzi – batteria. Lo spettacolo è inserito nell’ambito della rassegna “I colori della musica” promossa da Senzatempo. Con loro il quartetto d’archi Matè e soliste lucane: Fabiola Gaudio – primo violino, Brunella Cucumazzo – secondo violino, Annamaria Losignore – viola, Veronica Fabbri – violoncello
Cantante, interprete e cantautrice, nel mondo di Pilar convergono canzone d’autore, jazz, world music, musica classica, poesia, letteratura. Cinque i dischi all’attivo a suo nome (Ilaria y el mar, 2021; Luna in Ariete, 2019; L’amore è dove vivo, 2015; Sartoria italiana fuori catalogo, 2011; Femminile Singolare, 2007). Parallelamente alla sua attività di cantautrice porta avanti importanti progetti da interprete, collabora con il direttore d’orchestra britannico e produttore Geoff Westley, Peppe Servillo, il bandoneonista Daniele di Bonaventura, lo scrittore e giornalista Antonio Iovane, il pianista Roberto Tarenzi.
Diplomata in Canto Classico e Musica Vocale da Camera, è docente di “Interpretazione della Canzone d’autore italiana e internazionale” presso l’Accademia di Alta Formazione “Officina Pasolini” di Roma. Nel 2023 esce il suo sesto disco “Terra senza Terra”. Vive tra Roma, Alghero e i gate degli aeroporti.
Exit mobile version