Il musicista e il senatore, nel volume di Vincenzo Barra l’amicizia tra Luigi Prisco e il senatore Di Marzo

0
495

Si presenta il 10 giugno, alle 17.30, alla Biblioteca Provinciale di Avellino, “The musician and the senator. The microhistory of a friendship” di Vincenzo Barra, che riunisce la corrispondenza personale di Luigi Prisco e il senatore Donato Di Marzo.

Luigi Prisco era un musicista e compositore di provincia, nato nel 1857 e vissuto ad Avellino. Nel maggio 1902 Prisco si unì alle tante emigrazioni dal sud Italia agli Stati Uniti.
Questa corrispondenza fornisce un prezioso spaccato delle aspirazioni e dei desideri di un uomo che, attraverso le sue azioni, ha portato un cambiamento radicale nella sua vita.
Vincenzo Barra è ricercatore di Storia Moderna presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF) dell’Università degli Studi di Salerno. Collaboratore al gruppo di ricerca HISTAGRA (Historia Agraria e Política do Mundo Rural) dell’Università di Santiago de Compostela, si interessa dei processi di formazione delle élite e delle classi dirigenti nell’Europa mediterranea, con particolare riferimento al Mezzogiorno d’Italia e alla Spagna.

Discuterà con l’autore la Prof.ssa Maria Anna Noto, Presidente del Consiglio Didattico di Scienze dell’Educazione. L’incontro sarà moderato dal Prof. Nunzio Cignarella, Vice Presidente del Centro di Ricerca “Guido Dorso” di Avellino.

L’appuntamento si inserisce nel programma “Incontri in Biblioteca”, ideato e promosso dalla Provincia di Avellino con il Coordinamento Tecnico- Scientifico del Museo Irpino e della Biblioteca ‘’S. e G. Capone’’.