Todisco incontra i sindacati

0
1268
dav

Primo incontro questa mattina a Palazzo Santa Lucia tra il consigliere delegato alle aree interne, Francesco Todisco, e i segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil Campania, rispettivamente Nicola Ricci,Giuseppe Esposito su delega della segretaria generale Doriana Buonavita, e Giovanni Sgambati. Un primo proficuo confronto da quando è stato istituito, con decreto del Presidente della Giunta Vincenzo De Luca, il tavolo permanente Aree Interne, necessario a stabilire un metodo di lavoro condiviso tra Regione e organizzazioni sindacali, ognuno per il ruolo che gli compete, con l’obiettivo comune di rilanciare il territorio e adottare tutte le iniziative possibili a contrastare il fenomeno dello spopolamento che colpisce particolarmente le province interne.
«Abbiamo condiviso un metodo di confronto e di collaborazione, nel reciproco rispetto di ruoli e funzioni, per costruire le proposte più opportune per contrastare lo spopolamento nelle nostre aree interne» commenta Todisco a margine dell’incontro.
«Il confronto di stamane si è concentrato sul rafforzamento della Strategia nazionale nella nostra Regione, sulla coerenza degli strumenti programmazione per i territori appenninici, sulle opportunità che offre l’istituzione del “Tavolo: per una Regione più vicina ai cittadini”. Rispetto a questa novità istituzionale, in particolare, è stato rappresentato interesse e apprezzamento da parte del Sindacato. Si è poi condiviso la necessità di organizzare un nuovo incontro, alla presenza delle delegazioni regionali, con il Sindacato affinché la sua essenziale capacità di rappresentanza e di elaborazione sia ascoltata e valutata opportunamente. Colgo l’occasione – conclude il consigliere delegato dal Presidente – per ringraziare lo spirito collaborativo, propositivo e costruttivo delle tre organizzazioni regionali».