Torna il Fiano Music Festival, vino e territorio. Mattatore Eugenio Bennato

0
451

Una vetrina dedicata alla cultura del vino e al territorio. E’ il Fiano Music Festival, rassegna musicale ed enogastronomica,  alla sua diciottesima edizione, in programma dal 9 all’11 settembre, presentata ieri mattina alla presenza di Sebastiano Gaeta, di Alessandro Graziano, Ceo di Visit Irpinia e Felice Caputo, direttore artistico della kermesse insieme a Giuseppe Di Capua. A moderare il confronto la giornalista Rosa Iandiorio.  Una vera Festa del Fiano contraddistinta da narrazioni trasversali che spazieranno dalla musica all’approfondimento.

Questo pomeriggio, alle 19, il talk introduttivo dal titolo “Il Sud è un’ industria che ha già la propria energia” con Sebastiano Gaeta, sindaco di Aiello del Sabato, Stefano Pisani, sindaco di Pollica, Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli, Teresa Bruno, presidente del Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia, Veronica Barbati, presidente nazionale di Giovani Impresa Coldiretti.  Domani il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro  presenterà il libro scritto con Giancarlo Vecchio “Il metodo Cilento – I cinque segreti dei centenari”.  Quindi spazio alla Masterclass Piccole Cantine Storiche e Nuove Leve. Insieme a lui l’ambasciatore dei sapori irpini Lello Tornatore, SLOW WINE Campania. Cuore della rassegna “FAME e dovunque sono vivo”. Tra i protagonisti, Limina Teatro, presenti con un’installazione all’ingresso del paese sponsorizzata dal Maestro Peppe Vietri, Vernicefresca Teatro, Puck TeaTré, “Tre minuti di poesia” con Paolo Battista e la WalkBox. Musica live lungo i vicoli del cuore antico con Un Trio Popolare, L’uomo Orchestra Partenopeo, Eleonora Balaceanu e Am Bros One 4et.

Grande attesa anche per il progetto di improvvisazione emotiva “Di Baci Saziami” con gli irpini Luis Di Gennaro al pianoforte, Luca Roseto al sax e la performance di danza di Valeria Lanzara. Di grandissimo pregio la selezione musicale del Maestro Giuseppe Di Capua, che proporrà tre progetti avvincenti per tre sere indimenticabili: i Tammurrianti World Project, Armanda Desidery 5et e Gabriella Di Capua 4et.

Protagonisti alla consolle i migliori dj irpini. Tra gli eventi più attesi il concerto di Eugenio Bennato in programma il 10 settembre. Il Fiano Music Festival è inserito nella rassegna Irpinia Terra di Mezzo. La manifestazione è organizzata dal Comune di Aiello del Sabato, dall’assessore Emilio Fiore, delegato alla Cultura, Turismo, Eventi e dalla startup Visit Irpinia.