Torna il grande cinema d’animazione al Tilt

0
1330

Venerdì 27 febbraio alle ore 17.30 al Tilt di Avellino va in scena il primo appuntamento del secondo ciclo di Cinema di Animazione promosso dall’associazione cinematografica ZiaLidiaSocialClub.
Si rinnova per il secondo anno consecutivo la collaborazione tra l’associazione e il frequentatissimo locale che apre le porte a tutti gli appassionati di cinema con un’attenzione in più agli amanti dell’animazione e ai più piccoli.
I film di animazione hanno sempre contraddistinto la programmazione dello ZiaLidiaSocialClub che attraverso le sue ponderate scelte, nel corso degli anni, ha cercato di sdoganare la convinzione comune che fosse un genere destinato solo ai più piccoli.
Grazie alla collaborazione con Felice Caputo, lo ZLSC ha trovato nel Tilt il luogo deputato all’animazione individuando una fascia oraria più consona ai diversi tipi di pubblico.
La rassegna quest’anno è completamente dedicata all’animazione giapponese e si svilupperà nel corso di tre appuntamenti che cercheranno di fare un punto tra passato, presente e futuro.
Si comincia domani, 27 febbraio, con Mary e Il Fiore della Strega di Hiromasa Yonebayashi, seguace di Hayao Miyazaki, che narra l’avventura di una bambina di 11anni, Mary per l’appunto, che nel film affronterà un percorso di crescita che la porterà a scoprire il proprio posto nel mondo. Il film segna l’esordio del nuovo studio di animazione Ponoc ed è liberamente ispirato al libro “La piccola scopa” della scrittrice britannica Mary Stewart.
Seguiranno domenica 17 marzo Una Tomba per le Lucciole di di Isao Takahata e domenica 28 aprile Mirai di Mamoru Hosoda. Il primo, un classico del 1988, è l’opera più tragica dello Studio Ghibli e rispecchia la vita nelle sue gioie e difficoltà. Il secondo del 2018 rende protagonista l’infanzia e i “problemi” dei bambini come l’arrivo di una nuova sorellina.
Al termine dei film è previsto un dibattito in sala. Si ricorda che l’ingresso è gratuito.