Al via oggi la diciottesima edizione de “La Millecurve”. Le auto partecipanti si concentreranno in Piazza  Libertà e Corso Vittorio Emanuele da dove prenderanno il via per affrontare un percorso di gara che si sviluppa lungo circa 200 Km, attraverso le colline, le pianure e le montagne della verde Irpinia.

LA GIORNATA DELLA ‘MILLECURVE’.
Il primo dei 44 equipaggi iscritti partirà alle 13:01 di sabato 1° aprile, e gli altri a seguire, un minuto dopo l’altro, per immergersi in magnifici scenari, senza tuttavia perdere la concentrazione necessaria per affrontare le 65 prove di precisione disseminate lungo il percorso, cadenzate da controlli orario distribuiti adeguatamente per dare ristoro e ricarica a piloti e navigatori, pronti per il settore successivo. Alle 18:30 la manifestazione farà tappa a Monteforte Irpino, dove presso il Centro Commerciale Montedoro si svolgerà una prova spettacolo denominata “Power Stage”, con classifica separata, ripresa da AcisportTV e trasmessa in differita sul canale 228 di SKY.

La gara vivrà la sua fase conclusiva, in notturna, lungo i tornanti della salita di Montevergine, divenuta ormai un appuntamento immancabile di ogni edizione della MIllecurve. Dopo la cena, consumata alla sommità del Monte Partenio, il rientro negli alberghi metterà fine alla gara in attesa della premiazione della mattina successiva.

UNA PARATA DI GIOIELLI D’EPOCA CON I MIGLIORI DRIVER ITALIANI
La gara, valida per il Campionato Italiano Regolarità Autostoriche, vede la partecipazione dei migliori interpreti della disciplina, provenienti da ogni parte d’Italia. Le auto in gara spaziano dalle più antiche, come la Fiat 520 del 1928 del bresciano Spagnoli e le Fiat 508 C del 1938 del bergamasco Bertoli e del siciliano Accardo, a quelle dell’immediato dopoguerra, come la Fiat 1100 103 TV del fuoriclasse siciliano Passanante e la Triumph TR2 del bresciano Molgora. A rappresentare gli anni ‘60 ci saranno la classica Porsche 356 del lombardo Barcella, campione italiano in carica, e l’elegante Lancia Flaminia Touring dell’equipaggio piacentino Bordi-Bardelli, mentre a rappresentare lo spirito più sportivo degli anni ‘70 e ‘80 ci saranno le sempre amate Lancia Fulvia Coupè e le immancabili Autobianchi A112 e Innocenti Mini Cooper, entrambe indicatissime per la specialità. L’Irpinia è ben rappresentata, con Giuseppe Maccario che ormai occupa stabilmente le prime posizioni delle classifiche, con medie di errore bassissime che gli hanno fatto guadagnare la categoria di Super Top Driver.

IL PROGRAMMA
Verifiche tecniche e sportive dalle ore 8:30 alle ore 12:30 del 1°.4.2023;
Partenza del primo equipaggio dal C.so Vittorio Emanuele di Avellino alle 13:01 del 1.4.2023;
Controllo orario di San Michele di Serino alle 16:01;
Controllo orario di Monteforte Irpino e POwer Stage alle 18:31 presso il Centro Commerciale Montedoro;
Controllo orario Ospedaletto d’Alpinolo alle 20:01;
Controllo orario di Montevergine alle 22:01;
Arrivo del primo equipaggio presso il Grand Hotel Irpinia di Mercogliano alle 22:36.