Tra l’Abruzzo e l’Irpinia le origini di De Santis, candidato alla Casa Bianca

0
1534
Defense Secretary Mark T. Esper meets with Florida Governor Ron DeSantis at the Naval Station Headquarters, in Pensacola, Fl., Jan. 22, 2020. (DoD photo by Army Staff Sgt. Nicole Mejia)

Scorre sangue italiano nelle vene di Ron De Santis, il governatore della Florida candidato alla corsa per la Casa Bianca. Le sue origini sono da rintracciare tra l’Abruzzo e l’Irpinia. E non solo. Dalla prima regione, da Bugnara, in provincia dell’Aquila, partì per l’America la bisnonna, Maria Nolfi. Dal matrimonio con Nicola De Santis nacque, negli Usa, Daniel J. De Santis, nonno del governatore.

Dall’Irpinia invece la sua trisavola – per intenderci la madre della sua bisnonna – Luigia Colucci, emigrò negli Stati Uniti da Castelfranci nel 1917.

Wikipedia dà un quadro più completo: tutti i suoi otto bisnonni sono nati in Italia, originari di comuni situati nelle province di Avellino (Castelfranci), Campobasso (Castelbottaccio), Caserta (Sessa Aurunca) e L’Aquila (Bugnara, Cansano, Pacentro e Pratola Peligna). Suo nonno paterno era Daniel DeSantis, nato a Beaver da genitori italiani immigrati negli Stati Uniti, Nicola DeSantis e Maria Nolfi, nati, rispettivamente, a Cansano e Bugnara, provincia dell’Aquila.

“Colucci è un cognome molto diffuso”,  ha detto il sindaco di Castelfranci, Generoso Cresta, che già tempo fa ha confermato la notizia della trisavola irpina di De Santis. “I Colucci ci sono a Contrada Vallicelli, contrada Braiole e nel centro del paese, sono tanti”, aggiunge.

E’ la storia dell’emigrazione di sempre, di oggi che è diversa da quella di ieri, ma è la storia che accomuna molte regioni italiane, in particolare del Sud.

Bell’aspetto, espressione solare, comincia la corsa del repubblicano Ron De Santis candidato alla presidenza degli Stati Uniti alle elezioni del 2024, con tanto sangue italiano nelle vene, grazie a quei pionieri coraggiosi che furono i suoi avi.