Treno storico, gli studenti alle sorgenti di Cassano

0
1008

Terminato il ciclo di appuntamenti in aula presso l’ITIS Guido Dorso di Avellino che ha avuto come oggetto la Valorizzazione delle sorgenti dell’Alta Irpinia e la valorizzazione delle aree interne della provincia di Avellino. Durante questi incontri, che si sono effettuati con gli alunni dell’Istituto Tecnico Industriale diretto dalla Prof. Gabriella Pellegrini, c’è stata la partecipazione di diverse figure Tecnico-Scientifiche che hanno approfondito e discusso del ruolo dell’acqua e dell’importanza delle sorgenti irpine.

La scuola si è aperta al territorio e ha discusso dell’importanza e del valore che le acque e il territorio irpino potrebbe esprimere sul piano regionale e nazionale insieme alle ricercatrici dell’Università del Salento, del CNR di Napoli, alle figure professionali come il Dott. Geologo Severino Costantino, noto professionista Irpino, all’associazione InLocoMotivi con la Dott.ssa Valentina Corvigno e il Dott. Pietro Mitrione e ai ragazzi di InfoIrpinia Francesco Celli.

Il ciclo di appuntamenti promosso dai docenti dell’istituto, avrà come risultato finale il viaggio con il treno storico dell’Irpinia, il giorno 11 maggio 2019, gli studenti visiteranno le più importanti sorgenti di Cassano e Caposele compreso lo splendido Parco Fluviale di Caposele, attraverso la tratta storica Avellino-Rocchetta. I volontari dell’associazione InLocoMotivi durante tutto il viaggio illustreranno la tratta storica ferroviaria e l’importanza di tale tratta in un contesto paesaggistico di particolare interesse.