Un pensiero per Fiorella Fabioola, per non dimenticare chi deve fare i conti con la depressione

0
1212

 

Per non dimenticare tutte le vittime affette di depressione e per aiutare chi vive con questa terribile malattia, martedi 28 giugno ritorna a Villa Domi il convegno: ‘Un Pensiero Per Fiorella Fabiola’, giunto alla quinta edizione. L’evento ideato e diretto dalla presentatrice telegiornalista Magda Mancuso, sorella gemella della vittima Fiorella Fabiola. Il convegno è realizzato in collaborazione con la fondazione Francesco Terrone Di Ripacandida e Ginestra, portavoce il giornalista Massimo Sparnelli e con l’imprenditore Domenico Contessa.

Bisogna parlarne perché la depressione è una piaga sociale, che uccide più dei tumori. Una malattia sociale prima che individuale. Se c’è una cosa da fare è quello di renderlo noto alla società in cui viviamo.L’ evento nasce da una storia vera, una storia di troppa sensibilità ed inadeguatezza al mondo, la storia di Fiorella Fabiola sorella gemella di Magda Mancuso la quale dopo un lungo periodo di depressione si è tolta la vita otto anni fa a soli 38 anni. Da qui, dopo qualche anno, è maturata l’idea in Magda di trarre da questa tragedia un incentivo al futuro, credere in qualcosa che potesse trasmettesse un aiuto al prossimo attraverso convegni, dibattiti, con la presenza di professionisti del settore medico psichiatrico, ma anche con la presenza di varie figure professionali.L’ evento, patrocinato dal comune di Acerra, luogo di nascita di Fiorella, vedrà sul posto per i saluti iniziali Raffaele Lettieri, già sindaco di Acerra. Negli ultimi anni c’è stato un incremento notevole di suicidi, ancor di più nel triste periodo della pandemia. Farà da moderatore al convegno il vice presidente dell’ ordine dei giornalisti Mimmo Falco.

Prenderanno parte al convegno: Raffaele Lettieri, sindaco uscente del comune di Acerra.La senatrice Graziella Pagano ( direzione nazionale presso Italia Viva), il prof. Pietro Prevete psichiatra, dirigente responsabile progetto antistalking ASL NA 1, la psicologa sessuologa Manuela Morra,la nutrizionista Rosalia Ciorciaro,la poetessa e giornalista Rai Luigia Sorrentino. Il Maestro della scuola Yoga Integrale_Shri Vaishnara Ashrama, Gino Sansone. La scrittrice, autrice, musicista, giornalista, premio internazionale di poesia e letteratura Filomena Carrella.  Il prof. Dario Martusciello, medicina e chirurgia estetica. L’ avvocato Attilio Manzo. Ci sarà al convegno anche la partecipazione dai maestri Gioacchino Iovino e Raffaele Puglia e del soprano lirico Anastasia Derun. Varie le tv che seguiranno l’ evento, tra cui: tla, movida television, tele ercolano, campania felix. tv, dgphotoart.