Un premio letterario in memoria dello storico Adamo Candelmo

0
1266

Un Premio letterario in memoria dello storico appassionato Adamo Candelmo, riservato a scrittrici e poetesse irpine. E’ l’appuntamento, in programma il 24 aprile, alle 9.30 e alle 16, promosso da Irpinia Ritrovata, Gruppo Archeologico Irpino, e Insieme per Avellino. Introdurrà Gerardo Troncone del Gruppo Archeologico Irpino. Presenterà l’incontro Pasquale Luca Nacca, Movimento Insieme per Avellino e l’Irpinia. A moderare il dibattito Rosa Bianco, critica letteraria e Stefano Orga, critico d’arte. Interverranno Giuseppe D’Amore, archemusico, intonerà versi ispirati a Saffo, Francesco Roselli, archeoartista, illustrerà le sue ultime opere. Maro Spagnuolo, fotografo, ha realizzato il fotomosaico dedicato all’Irpinia.

Un premio dedicato a un ricercatore instancabile della terra irpina, che ha offerto un contributo prezioso alla riscoperta della memoria. E’ Gerardo Troncone a spiegare come “Candelmo è sempre stato un osservatore attento della città, ha accompagnato con la sua passione e il suo zelo il lavoro di tutti i ricercatori, recuperando disegni, cartoline, schizzi, sempre prodigo di consigli per tutti. Senza il suo lavoro, la Torre dell’orologio non sarebbe mai stata restaurata. Poco contava a quale partito appartenesse l’amministrazione, gli interessava solo il bene della città”.

Tra le scrittrici che riceveranno il riconoscimento Emilia Cirillo, Monia Gaita, Antonietta Gnerre, Maria Consiglia Alvino, Claudia Iandolo, Carmen De Vito, Rossella Luongo, Amalia Leo, Eleonora Davide, Elisa Forte, Erika Iannaccone, Antonella Mancusi, Maria Ronca, Elena Opromolla, Agostina Spagnuolo, Elisa Forte, Antonella Mancusi, Elena Opromolla