“Una navetta per l’alta velocità, la Regione risponda all’Irpinia”

Dalle associazioni "Insieme per Avellino e l'Irpinia" e "Svimar": in mancanza di risposte, saremo pronti ad iniziative eclatanti

0
1098

Un servizio navetta per l’alta velocità ad Afragola e la richiesta ai comuni dell’hinterland avellinese per sollecitarlo: le associazioni “Insieme per Avellino e l’Irpinia” e “Svimar” tornano sull’argomento, già sollevato giorni fa, e chiedono alla Regione i motivi del mancato affidamento alla ditta che ne ha fatto richiesto.

I fatti li spiegano direttamente i riferimenti delle due associazioni, Pasquale Luca Nucca e Giacomo Rosa: «Dopo il nostro comunicato di venerdì 3 marzo in cui si chiedeva un maggior numero di corse per il servizio navetta andata e ritorno per la stazione alta velocità di Afragola (Napoli) ci è stata inviata una importante ed interessante documentazione da parte della Bartolini Autoservizi in cui si dà la disponibilità ad espletare il servizio con un maggior numero di corse e prevedendo in un certo lasso di tempo un tot numero di viaggiatori.
Stranamente questa richiesta non sarebbe stata evasa dagli uffici regionali da circa cinque mesi, visto che è stata inoltrata il 14/11/2022».

Di qui la richiesta alla Regione Campania «di far pervenire risposta nel più breve tempo possibile su questa vicenda e di venire incontro alle esigenze di tanti pendolari, tra studenti e lavoratori, che raggiungono in poche ore con l’alta velocità le principali città italiane; ai comuni di sollecitare la regione stessa a fare chiarezza su quanto accaduto e a chiedere con fermezza tale servizio.

Per quanto ci riguarda, in mancanza di risposte entro 30 giorni dalla presente, saremo pronti ad altre iniziative eclatanti al fine di tutelare la cittadinanza che ogni giorno fa sacrifici non da poco per raggiungere le mete prefissate ma non avendo a quanto pare un servizio proporzionato ad esigenze tangibili. L’Irpinia non può e non deve rimanere esclusa».

Così Insieme per Avellino e l’Irpiniaa e la Svimar, che si rivolgono anche ai comuni di Avellino, Atripalda, Mercogliano, Monteforte Irpino, Manocalzati, Montefredane, Aiello del Sabato, Cesinali, Contrada, Forino, Ospedaletto d’Alpinolo, Summonte, Grottolella, Capriglia Irpina.