“Una storia di sport e amicizia”: nuovo appuntamento del Giro ad Atripalda

0
585

Sarà presentato venerdì 14 aprile alle 17 nella sala consiliare del Comune di Atripalda (AV) Il mio tuffo nei sogni. Marco D’Aniello, una storia di sport e amicizia (Altrimedia Edizioni, prefazione di Mara Venier) di Rossella Montemurro.

L’iniziativa rientra nel cartellone di eventi per il Giro d’Italia in quanto città di tappa. Interverranno: il sindaco di Atripalda Paolo Spagnuolo, l’esperto di eventi paralimpici internazionali Antonio Gnassi, il delegato Coni di Avellino Giuseppe Saviano, l’assessore alle Politiche sociali Fabiola Scioscia, l’assessore allo Sport Antonio Guancia e il vicepresidente nazionale Fispic Giuseppe Vitale. Moderano i giornalisti Alfredo Picariello e Alfonso Parziale.

Leggendo Il mio tuffo nei sogni entriamo in punta di piedi nella vita di Marco, un ragazzo autistico di Taranto che è stato vittima di bullismo e di una società non sempre disposta a integrare i più fragili. Con l’amore dei suoi genitori, una fede incrollabile e una cerchia di persone eccezionali – in primis gli insegnanti e il team di professionisti che lo segue nello sport – ha raggiunto traguardi importanti, da bambino speciale a campione di nuoto: nel 2019 ha conquistato il record italiano assoluto nella categoria Juniores 50 metri stile libero ai Campionati Nazionali della FISDIR. Oggi, tesserato FINP, continua a mietere successi.

Con la complicità della conduttrice più amata dagli italiani, Mara Venier, è riuscito a esaudire il desiderio di incontrare il suo mito, la persona che inconsapevolmente lo ha spinto a praticare il nuoto: l’attore Raoul Bova.