BAIANESE – Unione dei Comuni, Simone Rozza, presidente dell’Unione dei Comuni e sindaco di Quadrelle fa il punto della situazione sia per quanto attiene l’unione sia in qualità di sindaco, impegnato in una doppia attività.«Per quanto attiene l’unione dei Comuni il prossimo 16 ottobre terremo un incontro alla presenza di esperti tecnici del Ministero per stabilire le funzioni che dovranno essere delegate, quelle relative alla protezione civile, il servizio di polizia municipale, il personale ed il servizio di statistica. Si dovrà decidere per la delega di queste funzioni all’Unione da parte dei comuni».
Altro incontro riguarda la costituzione del sub ambito per la gestione dei rifiuti, sulla quale insiste il sindaco di Sperone, Adolfo Alaia. Rozza aggiunge:«È in agenda e a seguire, dopo la discussione con esperti del Ministero competente sulle funzioni da delegare all’Unione, seguirà anche il discorso per quanto riguarda il sub ambito, per la questione dei rifiuti. Saranno ovviamente valutati i costi e i benefici».
Rozza si sofferma anche sull’attività amministrativa del comune di Quadrelle. A riguardo dice:«Stiamo provvedendo alla sistemazione di piazze e strade e abbiamo ricevuto inoltre un finanziamento di un milione di euro per sistemare l’area Pip, per quanto attiene la rete fognaria. Pensiamo di recuperare l’area Pip e di riconvertire l’economia che fino a ieri è stata basata sul salumificio. Ora molti hanno cessato la propria attività e ne è rimasto uno solo. C’è un’industria dei Profumi di qualità eccellente che è stata contattata ed il titolare insegna all’Università di Nizza in Francia. Pensiamo quindi ad una riconversione industriale in tal senso». Alb. Alb.