V Congresso Ugl, riconfermato Segretario provinciale Ugl Metalmeccanici Ettore Iacovacci

0
607

Oggi 26 aprile, si è svolto il V Congresso Provinciale dell’Ugl Metalmeccanici, presso la Sala Blu del complesso monumentale Carcere Borbonico ad Avellino.

Presenti all’evento ospiti politici e sindacali provinciali e regionali.

Ad aprire i lavori è stato Ettore Iacovacci, segretario provinciale uscente Ugl Metalmeccanici. E oggi riconfermato alla guida del sindacato.
Con gli interventi di Ornella Petillo (segretario Confederale), Gaetano Panico (Utl Napoli) e Costantinos Vassiliadis (Utl Avellino).

Ha Presieduto i lavori per tutta la durata del Congresso, il Segretario Nazionale Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera.

Durante il V Congresso, è stato riconfermato come segretario provinciale Ugl Ettore Iacovacci.V congresso ugl

Lo slogan che abbiamo messo in campo è quello delle “polveri di stelle” per auspicare ad un inizio nuovo – afferma il segretario Iacovacci – vista anche la fase emergenziale che c’è stata in questi due anni della pandemia, e la crisi industriale che ci attanagliava nelle polvere di stelle vede una speranza. Quindi un nuovo inizio, in modo tale da dare speranza a tutti i lavoratori che in questo momento hanno sofferto. Perdendo salario per la cassa integrazione, con gli integrativi . Anche per i posti di lavoro che abbiamo perso, in questo momento vediamo una piccola ripresa produttiva. Confidiamo in questo momento di ripresa, per poter ristabilire quelle che erano le regole democratiche degli anni passati. E con questa speranza vogliamo andare avanti, all’insegna di un futuro migliore”.

Sull’importanza del sindacato per i lavoratori e i cittadini – ha proseguito il segretario Iacovacci –
Per prima cosa al centro abbiamo messo sempre il lavoratore, il lavoratore per la difesa dei diritti. Questi sono stati i nostri principi cardine e credo che questi cinque anni , la crescita che abbiamo avuto è stata proprio grazie alle tante trattative fatte nelle varie aziende. Abbiamo fatto tante cose, siamo cresciuti tantissimo e ci vedono ancora come il sindacato della speranza”.

Anche ad Avellino si celebra il V Congresso provinciale Ugl Metalmeccanici – ha affermato Il Segretario Nazionale Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera – questo è un territorio molto complesso e particolare, dove ci sono tantissime vertenze.
In questo momento bisogna cercare di sensibilizzare le istituzioni l’opinione pubblica per cercare di poter indicare quali sono le problematiche e le aspettative di questo territorio. Perché ci sono aziende che sono a partecipazione statale, che ancora aspettano delle risposte da parte del governo, in quanto sono stati fatti ingenti investimenti e le aziende sono ancora in attesa delle risposte. Soprattutto per un cambio di Management, dove abbiamo –  spiega Spera – già attenzionato il Ministero dello Sviluppo Economico negli scorsi incontri. Per quel che riguarda il mondo del lavoro in provincia di Avellino, questo è un territorio che continua ogni anno a perdere popolazione. Quindi bisogna porre l’attenzione ed i presupposti, per cercare che i giovani rimangono nella nostra terra. Per fare questo, c’è bisogno di investimenti, di fondi Pnrr, dove diverse province stanno già adottando e mettendo in piedi cose importanti. Credo – conclude Spera – che la provincia di Avellino possa fare la stessa cosa”.