Corriere dell'Irpinia

Variante Grottaminarda, Cgil: consegna in anticipo è una novità positiva per l’Irpinia

 

La Fillea CGIL di Avellino con il segretario provinciale Toni Di Capua, esprime soddisfazione per l’apertura della variante Anas di Grottaminarda, inaugurata ieri,

“E’ una buona notizia per la Valle Ufita, per i centri della zona e per tutta l’Irpinia, anche in considerazione del fatto che la consegna è avvenuta in anticipo rispetto ai tempi previsti per la fine dei lavori. La variante di Grottaminarda, oltre a rappresentare di per se, al momento, un elemento infrastrutturale importante, costituisce un collegamento strategico alla costruenda bretella Lioni-Grotta, in un’ottica sistemica delle infrastrutture viarie a supporto della circolazione delle merci e in previsione della linea dell’Alta Capacità con la stazione Irpinia”.

Di Capua sottolinea anche l’aspetto della celerità dei lavori: “Anche in Irpinia – dice il segretario della Fillea – abbiamo avuto un esempio di come i cantieri possono chiudere in anticipo con la consegna delle opere prima delle scadenze. Immaginiamo che questo sia solo un primo passo verso l’efficienza da anni auspicata in Provincia di Avellino. Speriamo che anche altre opere strategiche possano essere consegnate quantomeno nei tempi previsti. Il capitolo dell’accelerazione della spesa ha rappresentato e rappresenta per l’Irpinia un buon viatico per uscire dalla crisi iniziata 8 anni fa e che ancora non è stata superata. L’incremento della spesa e l’accelerazione della stessa sono elementi imprescindibili, soprattutto se legati ad opere infrastrutturali che immettono nel settore dell’edilizia nuova linfa. L’ipotesi di utilizzare i fondi della programmazione 2014/2020 per far fronte agli impegni dei Comuni è sicuramente una idea che va assecondata e che può rappresentare una svolta per tutta la provincia, in termini di sviluppo ed occupazione”.


 

Exit mobile version