Verso l’Irpinia pride, a confronto a Mercogliano sul poliamore

0
395

Seconda tappa del percorso di consapevolezza vero l’Irpinia Pride, in programma il 10 giugno a Avellino,  promosso da “Apple Pie: l’amore merita LGBT+.

Dopo il riscontro positivo del format della “Biblioteca Umana”, questa volta l’associazione darà vita a un incontro sul tema del poliamore. L’evento si svolgerà domenica 19 marzo, alle ore 17.30, presso il centro sociale “Pasquale Campanello” di Mercogliano.

«Il concetto di poliamore è molto lineare, e allo stesso tempo complesso – afferma il direttivo di “Apple Pie” – Alla base della semplicità è chiaro il desiderio di volere rappresentare se stessi in una relazione di non monogamia etica. La complessità, invece, è rivolta alla società, una società che difficilmente accetta e comprende l’altro diverso da sé, etichettando come sbagliato tutto quello che si discosta dal complesso mondo della normatività. Nella dinamica poliamorosa non esistono differenze rispetto al genere e all’orientamento sessuali, quanto la libertà di condividere volontariamente e consensualmente l’esperienza dell’amore. Così come viene rappresentato anche in una mappa dell’amore “poli”, sono molte le relazioni possibili all’interno di questa dimensione romantico-sociale».

L’incontro si aprirà con le testimonianze di persone che hanno vissuto in prima persona l’esperienza di relazioni poliamorose, per arrivare a un momento di confronto e di scambio reciproco, in un clima di pieno rispetto e inclusività.

Tutti gli aggiornamenti relativi al Pride e alle varie iniziative promosse da “Apple Pie: l’amore merita LGBT+”, tra cui l’attività dei due sportelli di ascolto e antidiscriminazione, verranno diffusi a mezzo stampa e  saranno disponibili sui canali social – Facebook e Instagram – dell’associazione.