Vertenza Hirpinia, i cittadini si ribellano ad un destino segnato

0
748

Valle Ufita. La vertenza” Hirpinia” che, tra le altre, comprende quella della piattaforma logistica, ogni giorno, fa registrare nuovi passi: se, con molte difficoltà, ne fa uno in avanti, subito dopo arriva un altro che va all’indietro.

E se continua così, questa infrastruttura che appoggia la stazione “Hirpinia” dell’alta Capacità Napoli- Bari, ha un futuro segnato. Che va verso il fallimento. E, per queste comunità,  non sarebbe la prima volta. Ma, in valle Ufita, questo non vuol dire che ci si rassegna. I cittadini chiedono più unità.

A tutti quelli che sono interessati a che si faccia, su questo territorio, questa benedetta opera di collegamento. Intanto il consiglio provinciale che avrebbe dovuto tenersi domani pomeriggio, alle ore 15.30, è stato rimandato a data da destinarsi. A causa della due giorni di elezioni amministrative che, in provincia di Avellino, vedono coinvolti 17 comuni. E, intanto, da Benevento, il sindaco Clemente Mastella, ha risposto picche all’invito del presidente della Provincia Rizieri Buonopane.

“Non ho gradito- dice, infatti,  Mastella- che l’ordine del giorno prevedesse la piattaforma logistica in valle Ufita. Le istituzioni irpine avrebbero dovuto proseguire sul solco tracciato dal tavolo congiunto, a Benevento, da cui è scaturito un documento unico sottoscritto di rivendicazione  territoriale. E lo ho fatto presente a Buonopane”. E conclude:” Forsecsi fa fatica a comprendere che se non si fa un fronte unico tra i territori poveri,  non si salva nessuno”. Il sindaco della città sannita fa riferimento all’accordo firmato, tra le province di Avellino e Benevento,  che ha preso il nome di Plus (acronimo di Piattaforma logistica Ufita e Sannio, ndr).

Giancarlo Vitale